domenica 26 aprile 2020

Continua la quarantena e continuano le mie letture... 😊💗

Dovremmo essere arrivati agli sgoccioli di questa lunga quarantena, durata circa due mesi... 😧☺
Lunedì 4 maggio si aprirà una nuova fase - la seconda - dell'emergenza coronavirus e, molto probabilmente, cominceremo ad uscire - in modo graduale, si intende - dal torpore del nostro stato attuale, indotto inevitabilmente dalla nostra permanenza forzata all'interno delle nostre case... 😷 Come dico sempre io: "a stare in casa ci si rincoglionisce!" Perdonate la parola scurrile, ma quando ce vo' ce vo'! 😂
Comunque, nel frattempo, oltre ad aver smontato e rimontato casa, ad essermi sfondata di esercizi fisici e ad essermi improvvisata cuoca e parrucchiera, ho cominciato ad imparare alcuni vocaboli della lingua spagnola - al momento ne conosco 109 per l'esattezza... 🙅🙆😂
Ho scaricato un'app davvero simpatica - e gratuita, ovviamente... sono ligure, eh?! 😂 - e ogni giorno posso allenarmi per una decina di minuti con i termini di base di questa lingua totalmente nuova per me. 😊
Ho sempre avuto la passione per lo studio delle lingue straniere e, durante gli anni scolastici, ho imparato l'Inglese, il Francese, il Tedesco e il Latino. Mi è sempre rimasto il pallino di imparane di nuove e oggi voglio scoprire lo Spagnolo, domani chissà... 😊
Mio figlio, incuriosito dalla mia esse aspirata pronunciata davanti al display del mio vecchio smartphone, ha deciso di intraprendere la mia stessa avventura con l'Inglese! 😊 In questo modo possiamo unire la sua passione per i videogames con l'apprendimento di una lingua molto importante per il suo futuro. ❤
Che cosa dirvi ancora? Ah, sì! Chiaramente sto continuando a pubblicare nuovi capitoli del mio romanzo inedito, sulla piattaforma wattpad, ma, al momento non sto ricevendo molti riscontri... Per essere sinceri, non ne ho proprio! 😨😂
In cambio, ho una nuova - e per il momento unica 😧😁 - follower! 🙇🙅🙆😊
Comunque, per chi non lo sapesse, ecco il link del mio romanzo inedito: "Mio fratello - la storia di Pietro" (ogni settimana aggiungo due capitoli e potete commentare dei passaggi o, se volete, mettere una stellina ai capitoli che vi piacciono di più. Dai!! Mi piacerebbe molto❤).

Durante questa quarantena - o "domiciliari forzati" come la chiama mio papà 😧😂 - sto continuando, chiaramente, a leggere.
Sto leggendo i due romanzi su wattpad di cui vi ho parlato nella mia ultima "pagina di diario elettronico" - perché per me resta sempre un diario e non un blog 😜😁 - e sto proseguendo la lettura dei racconti del grande Stephen King, contenuti nella raccolta intitolata: "Tutto è fatidico"... 😱





Si tratta di racconti abbastanza brevi, perciò non mi va di descriverne le trame - rischiando, in tal modo, di spoilerarli... -, ma vorrei condividere con voi le note riportate dall'autore al termine di ogni storia e, naturalmente, le mie impressioni...

Dopo il primo racconto, intitolato: "Autopsia 4", si passa a "L'uomo vestito di nero"... 😱
Ho letto questo racconto chiusa in camera mia, durante una di queste serate uggiose - generalmente, devo leggere con la tv in sottofondo... Mio marito e mio figlio, ahimé, non condividono con me la stessa passione per la lettura 😟 - e... mi sono spaventata! In questa storia così inquietante compare anche un dolce cagnolino: non vi dico quale è stata la mia reazione quando la mia cagnolina ha aperto la porta della mia camera con le sue zampette per venire a leccarmi la faccia... 😱😂
È un racconto davvero bizzarro e spaventoso e poi, Stephen King riesce sempre a far tuffare il lettore tra le sue parole. Lo scrittore si è ispirato al racconto di Nathaniel Hawthorne, intitolato: "Il giovane signor Brown" - sicuramente mi precipiterò a leggerlo - e alla testimonianza del nonno di un suo amico, che era convinto di aver incontrato il Diavolo nel bosco, agli inizi del Ventesimo secolo... 😱

Il racconto successivo, intitolato: "Tutto ciò che ami ti sarà portato via", è molto diverso dai precedenti. Non un horror, ma un drammatico, che spinge il lettore a riflettere - è bello anche questo in Stephen King: il passaggio da un horror/splatter ad un drammatico strappalacrime! Uno sbalzo che destabilizza il suo lettore, o, almeno, con me è successo così...
Il protagonista di questa storia è Alfie Zimmer, un commesso viaggiatore, con l'hobby di collezionare su un taccuino le frasi e i graffiti con cui vengono imbrattate le pareti dei bagni delle aree di servizio sulle autostrade. Che passatempo curioso, non trovate? 😮 E ho scoperto che lo stesso Stephen King ha cominciato a raccogliere questi bizzarri messaggi nel corso del tempo... Non so, ma questo particolare mi ha affascinata molto.
Non aggiungo altro riguardo a questa storia, ma posso ammettere di aver provato un grande vuoto dentro, una tristezza infinita... 💔

Il racconto successivo, "La morte di Jack Hamilton", ha per protagonisti dei fuorilegge, ai tempi della Depressione. Uno della banda - Jack Hamilton, per l'appunto - muore dopo una lunga agonia, in seguito ad un colpo di arma da fuoco sparato dai poliziotti. 
Nonostante parteggi per il bene, il momento della sua morte mi ha davvero rattristata: il modo in cui i suoi compagni hanno cercato di strappargli una risata fino alla fine e la saggezza di Johnnie Dillinger è toccante.
Anche questa storia ci porta a riflettere. Spesso i "cattivi" hanno un'infanzia molto dura alle spalle. Spesso il destino di un uomo è segnato dalle circostanze in cui si trova catapultato... 😟
Vi lascio una frase di Johnnie Dillinger che mi ha colpita molto.


"... non possiamo cambiare quello che siamo, ma va bene così; agli occhi di Dio, nessuno di noi vale molto più di una mosca attaccata a un filo, e l'unica cosa che conta è spargere qualche raggio di sole lungo il cammino."


Continuerò a leggere questi racconti così interessanti e vi riporterò le mie impressioni, ma ora devo proprio andare a fare ginnastica, seguendo i miei amati tutorial! 😁 
Buona domenica a tutti! 
In caso voleste diventare miei followers anche qui, su passionescrittura, io ve ne sarei davvero grata! Un bacione. 😘
Vale. ❤


Nessun commento:

Posta un commento