mercoledì 24 agosto 2016

I social

Le piattaforme social, oggi come oggi, stanno spopolando. Viviamo in una società sempre più ultratecnologica e se non si è iscritti su facebook, twitter ecc... non si risulta cool! 😀
In giro per la strada incroci spesso persone impegnate in un: " selfie "! 
Vai dal parrucchiere e la tua vicina non riesce proprio a farne a meno di scattarsi un " selfie " per mostrare la sua nuova pettinatura sui social.. Entri in un bar e noti che un cliente è seriamente impegnato a cogliere l'immagine creatasi con la schiuma del suo cappuccino per mostrarla, più che probabilmente, sui social... Boh... A questo punto mi sorge naturale una domanda: è meglio viverlo il momento o condividerlo... ? ( Mi sembra che questa sia, oltretutto, una frase contenuta in una canzone di quest'estate... ).

Lo ammetto: sono un po' all'antica!


A scuola, una volta, una mia compagna aveva riprodotto alcune caricature dei componenti della nostra classe ed io venni rappresentata con un libro tra le mani ed una candela sulla testa... La mia compagna non si allontanò molto dalla mia vera natura!! Effettivamente, io amo leggere un bel libro in stile cartaceo e non mi aggiorno granché sulle ultime novità del web... Il fatto è che vorrei uscire da questo mio guscio " antiquato ", incominciando a servirmi di e-book, ma è come se il mio cervello, arrivato ad un certo punto, si bloccasse e continua, imperterrito, a rivolgersi al piacevole odore della carta nuova di un libro o al delizioso profumo e suono delle pagine vecchie e consunte dal tempo...

La vera ragione dell'esistenza dei social... ?


I social dovrebbero tornare utili per riallacciare rapporti con i nostri amici dell'infanzia o, perché no, potrebbero rivelarsi di grande aiuto nel comunicare con amici o parenti trasferitisi in luoghi lontani rispetto ai nostri...
Ma sono solo queste le nobili ragioni dell'esistenza dei social??
Per me ( e ci mancherebbe: non vorrei mai estendere la mia considerazione a tutti... ), un' altra buona motivazione che ci spinge a scrivere o a " postare " foto sulle nostre pagine social è la mancanza di fiducia in noi stessi!
La maggior parte di noi risulta essere insicura e un " mi piace " potrebbe arrivare persino a darci la giusta carica per far proseguire una giornata negativa! Esiste, poi, la competizione come spinta a farci postare il " selfie " migliore!! E per ultimo, ma non come importanza: la civetteria!! Si mette in atto ogni volta in cui si va a controllare le ultime foto o le informazioni apportate da tal dei tali...

Le mie conclusioni


Non mi piace l'ipocrisia e, quindi, non mentirò affermando di non aver provato ad iscrivermi su questi famosi social... Mi sono registrata abbastanza recentemente ( perlopiù a scopi lavorativi ), ma devo proprio confessare che nel mio atteggiamento anti-social permangono note di invidia verso tutti coloro che riescono a sbrigarsela egregiamente tra tutte queste piattaforme: con i post, immagini, emoticon ( io non saprei nemmeno dove andare a pescarli!! 😂 ).
Quindi lo ammetto: mi servi delle innovazioni per poter " sopravvivere " e riservo un po' di invidia verso coloro che ne sanno più di me in questo ambito, ma ripeto: il mio cervello continua ad avvertire il profumo delle pagine e il suono della carta antica... Che ci posso fare?? Sono una romantica sentimentale destinata, quindi, alla solitudine...  😭😁

Nessun commento:

Posta un commento