domenica 28 agosto 2016

Invidia e insicurezza: due pessimi ingredienti nelle relazioni umane!

L'altro giorno mi trovavo ad una festa di compleanno di un amichetto di mio figlio e non ho potuto fare a meno di notare gli atteggiamenti attorno a me...
Ho ascoltato le note di invidia di sfondo alla cantilenosa competizione ( spesso con picchi di aggressività ), che ha dominato il dialogo della maggior parte delle mamme...

Tu?? Sapessi io...


La maggioranza delle persone con cui mi ritrovo a " confrontarmi " nelle mie giornate sono fatte così... Ho un problema? Loro si ritrovano già a combattere contro uno doppiamente più grande del mio! Ho una bella notizia da comunicare? Loro, una notizia simile se la pappano a colazione perché nelle loro vite un dettagliuccio del genere risulta all'ordine del giorno...
La mia reazione a tutto questo... ? Silenzio. Perché le parole, a lungo andare, decidono di sostare nella mia mente e di non sforzarsi più a trovare una via di uscita dalla mia bocca...
Se poi si parla dei propri figli, apriti oh cielo!! " Il mio combina dei guai! "- " Sapessi il mio... ". " Il mio, in prima elementare, sa già leggere e scrivere egregiamente! "- " Beh, se è per questo... Il mio conosce già la Divina Commedia!! " e così all'infinito...
In conclusione, io vengo dipinta come la solita burbera asociale, che rimane in disparte e che non dice la propria... Ma cosa potrei dire?? La nostra si rivelerebbe come una delle tante escalation di parole e di acidità, cui ho presenziato senza venire coinvolta o senza la benché minima voglia di intromettermi...
Io non sono perfetta! Però provo, di tanto in tanto, ad ascoltare e a controbattere, qualche volta, con un rispettoso e comprensivo silenzio. Perché il silenzio, spesso, dice più cose di quante possano essere espresse tramite un potente vortice di lamentele o di parole buttate così, alla rinfusa!
" Tu?? Sapessi io... " 
Normale ed umano atteggiamento, ma andrebbe, a mio parere, corretto... Se una persona ha il bisogno di comunicarci qualcosa, forse necessiterà di un po' di " semplice " ascolto e non di ulteriori nostre informazioni personali da ammassare sopra alle proprie, no?


Nessun commento:

Posta un commento