domenica 16 settembre 2018

Questione di tran tran! 😉😁

Da domani riprenderemo con il nostro solito tran tran: io rindosseró per il quarto anno consecutivo i panni dell'assistente familiare e il mio bambino riprenderà ad andare a scuola.
Per quanto riguarda la mia vita, beh... con tutta onestà, speravo di poter apportare qualche piccola modifica, ma... nulla! Va bene così, o meglio, me la faccio andare, come sempre, come fanno tutti quanti: chi più, chi meno... 😕😊
Durante l'estate ho condotto le mie solite ricerche, ma non hanno avuto buon esito, o comunque degli scarsissimi risultati... 😟 Tuttavia, mi sento grata di avere un impegno quotidiano, questo sì; inoltre ho una buona notizia, fresca fresca, proprio dell'ultima ora: a breve sarò ospite e protagonista, con tutti e quattro i miei manoscritti, di una piacevole giornata firma-copie a Calizzano, un grazioso paesino montano dell'entroterra ligure.
E mi sto accordando per una seconda giornata firma-copie a Calice ligure (dove si era svolta la primissima presentazione dei miei manoscritti).
Eventi come questi (per me decisamente emozionanti, data la mia natura parecchio introversa) mi ricordano di essermi cimentata nella scrittura.😀 Mi ricordano che ci ho provato... È un sogno irraggiungibile e l'ho potuto constatare più e più volte, ma è un gran bel sogno! 😊❤
Riprende la nostra routine: sveglia alle 7.30. "Cesare, amore!", seguito da un: "dai, piccolo, ti devi alzare!", una carezza (anche più di una...) e poi: "dai, Cesarino!", fino all'urletto finale: "Cesareeeeee!" 😂
Vestiti in fretta e poi seconda fase: "Dai, Ce, non metterci tre ore a fare colazione!", e infine ancora un'occhiata poco prima di mettere un piede fuori dalla soglia di casa, così, tanto per rimuovere le ultime macchie di cioccolato dalle labbra di mio figlio. "Posso portarmi un giocattolo?", la domanda che fa capolino tra le sue svariate richieste e/o lamentele, a dieci minuti dal suono della campanella. 😠😂
E poi tocca a me: arrivo a lavoro e raccolgo i primi ordini. Mano sulla fronte stile soldato e un vigoroso: "sissignore!"😂
Infine mi preparo ad accogliere con il capo chino le lamentele dell'insegnante riguardo al vivace temperamento di mio figlio (spero tanto che lui impari a calmarsi un pochino e che le lamentele, di conseguenza, si riducano... 😨).
Arrivo alle 12.30 a casa con preparazione fulminea del pranzo, poi compiti e, dulcis in fundo: ripetizioni ai miei soliti ragazzi durante la pausa di mio marito, che rivedrò soltanto in serata, verso le 20.30/21. Ma la mia giornata tipo non finisce qui! Perché ci sono anche le arti marziali di mio figlio... Prendi l'auto e raggiungi in tempo la palestra! 😱 Ah Ah! Molti di voi mi capiranno, ne sono convinta... 😉😆
Ricomincia per me, per mio figlio, per tutti. E si va avanti. Io vado avanti con la speranza sempre accesa nel cuore di trovare, prima o poi, una bella novità per quanto riguarda il mio sogno; lì, magari sotto un mucchietto di foglie arse e rossicce dell'autunno. Chissà... "Sono sempre i sogni a dare forma al mondo", dice Ligabue in una sua canzone (non sono una sua fan, ma piace a mio marito e queste parole mi hanno colpita).
Comunque, dopo lo stupendo e straziante libro di Marco Venturino, è giunto il momento di una nuova lettura. Ora sto leggendo un ebook (me ne mancano tre o quattro e poi potrò liberare definitivamente la memoria del mio tablet 🙇🙅🙆).
Si intitola: E se... ed è di Eliana Ciccopiedi.
Un rosa. Una favola. Ogni tanto abbiamo bisogno di una favola, dopotutto. Io vivrei di favole! ❤

"Aveva uno sguardo profondo, di quelli che facevano capire che alcune persone erano più intense di altre. E non serviva conoscerle per capirlo, ma lo comprendevi al primo sguardo, perché a parlare erano i loro occhi. Di solito accadeva a persone che avevano vissuto tanto e intensamente. Lo si trovava negli anziani, quelli che sanno, conoscono il mondo, hanno vissuto. E insieme a tutto questo vedevi anche la nostalgia, perché si apprestavano verso la fine."
Leonardo è un attore e ha stregato Elena durante una sua interpretazione in un musical. La ragazza è laureata in architettura e wedding planner di professione.

"Non è facile vedere qualcuno tanto preso dalla lettura, ormai. Sono tutti con lo smartphone in mano a chattare o giocare. Posso chiederti come ti trovi con l’e–book? Perché io trovo che sia poco poetico non avere un vero libro in mano, toccare la carta, sfogliare le pagine, sentirne l’odore quando è appena comprato."
Leonardo incontra Elena su un treno diretto a Firenze e la scopre intenta a leggere un ebook. L'ebook è molto comodo, ma il cartaceo è tutto un altro mondo! 😮 Il profumo della carta e il fruscio delle pagine... 😍

"Ma ho difficoltà a pensare che due persone riescano a crescere insieme, a cambiare insieme e continuare ad accettarsi per tutta una vita. Perché le persone cambiano. E sono poche quelle che riescono a seguire lo stesso percorso. Io adoro le fiabe, ma se potessimo vedere quello che succede dopo il Per sempre felici e contenti, secondo me vedremmo Biancaneve con sei figli e incinta del settimo, grassa e delusa che il principe passi tutto il suo tempo in qualche dubbia locanda anziché occuparsi del suo regno che sta andando a rotoli."
Elena non crede molto nell'istituzione del matrimonio: risulta cinica e disincantata agli occhi di Leonardo, ma, in fondo in fondo, lei crede nelle favole e tenta di esorcizzare le sue paure con commenti aspri e, purtroppo, molto veritieri.

"Nel rapporto di coppia incide tanto quanto due persone siano soddisfatte di sé stesse, di quello che fanno. Se vivono le loro passioni e se l’altro le accetta. Ancora meglio se le condivide."
Accettare e, ancor meglio, condividere le passioni del proprio partner per il bene del proprio matrimonio? Sì, sì, condivido in pieno!

"«Ma in fondo tutti indossiamo delle maschere. Siamo quello che le persone vogliono vedere di noi. Siamo uno, nessuno, centomila»"
Leonardo ammette questo durante una conversazione con Elena. La ragazza deve raggiungere il suo posto di lavoro: un matrimonio organizzato in un castello a Firenze e Leonardo si è offerto per darle un passaggio.

"quando vedi che una persona ama tanto il suo mestiere, che si sveglia al mattino ed è il suo primo pensiero, e l’ultimo prima di andare a dormire, e ti rendi conto che per te non è lo stesso... è disarmante. Questo genere di talento unito all’amore non ce l’hanno tutti"
Verissimo e molto raro: fare un lavoro che ci appassiona per davvero. Io, beh... credo sappiate già quale sia il lavoro dei miei sogni...

"non posso avere un solo colore preferito. Ogni volta è diverso. Perché io sono diversa ogni volta. Innanzitutto non riesco a legarmi a un unico colore. Perché le persone una volta che hanno capito di che colore sono, si legano a quel colore. E a loro piace identificarsi con quel colore."
Cambiamo ogni giorno, ogni minuto, continuamente. Oggi siamo il nero, domani il bianco. È proprio così!

«Le cazzate che dico hanno senso per chi le capisce. Non è roba per tutti. Non che tutti siano stupidi, ma non perdono tempo a pensarci, a queste cose. Io sì».
Mi sono riconosciuta molto in questa affermazione. Io, spesso, mi soffermo su pensieri superflui per molte persone. In linea di massima, io penso moltissimo (forse troppo? Mio marito è pronto a giurarci! 😕😂), ma questo fa sempre parte della mia natura! 😉😊 Buona domenica e buon tran tran a tutti! 😜😁😘

4 commenti:

  1. Lorenzo inizia l'asilo martedì, e per me sarà un tran tran del tutto nuovo, ma non vedo l'ora.
    Lui ha così tanta voglia di esplorare, crescere, sperimentare. E la scuola è un bel cambiamento.
    Attenta alle multe mentre corri in palestra.. 😜
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel cambiamento! Il primo passo verso il mondo... Ricordo il mio bimbo quando ha cominciato l'asilo e domani inizia la seconda elementare. Il tempo vola! 😟😊 Comunque rispetto sempre i limiti, ah ah! 😂 È la mia ansia che corre, ma non la mia auto! 😂😂 Buona serata Claudia e un bacione al tuo Lorenzo. 🙋😘

      Elimina
  2. Ciao cara! 💛
    Finalmente riesco a tornare qui dalle tue parti! (E anche ad aggiornare il mio blog ahahah!). Vedo che sei partita a tutto fuoco con questo nuovo anno scolastico: in bocca al lupo!
    Congratulazioni per le giornate di firma-copie, se fossi stata più vicina sarei venuta a farti il tifo! :) Per quanto riguarda i sogni, non so bene quale sia il tuo, ma penso che prima o poi, da qualche parte si arriva e lo si realizza. Ci sono tante persone che non ce l'hanno nemmeno, almeno tu sai che direzione prendere!
    Un abbraccio, a presto! :)

    RispondiElimina
  3. Dianaaa! Mi sei mancata. Che bello sentirti! 😊 Devo fare anch'io un bel giretto sul tuo blog e poi sono curiosa di vedere i tuoi aggiornamenti (stasera, di sicuro, sbircerò...😊). Ora ho meno tempo rispetto a quest'estate, ma ogni tanto verrò a trovarti virtualmente! 😉😆 Sai, hai proprio ragione: riconoscere il proprio sogno è già molto importante. 😊 Ti ringrazio molto per la tua vicinanza virtuale, sei un tesoro! ❤ E non mi sono dimenticata del "Barone rampante"... Se poi riuscissi a ricordarmi il link di acquisto presente sul tuo blog, te ne sarei molto grata. P.s. Hai un account su facebook? Se ti va, possiamo stringere amicizia e in questo modo ti aggiornerò sulla giornata firma-copie: per averti ancora più vicina. 😊❤ Un bel bacio grande. 😘😘

    RispondiElimina