martedì 26 luglio 2016

L'apparire e l'essere

" Essere o non essere ": dilemma amletico, ma reinterpretabile con una chiave di lettura più moderna. È meglio l'apparire o l'essere... ?



Tutta apparenza


Se accendiamo la tv, in determinate trasmissioni, ci sentiamo tartassare da un'esaltazione alla bellezza e al mero aspetto esteriore... Donne magre e perfette, che si servono del proprio corpo per esibirsi in tv, sulle copertine dei giornali o su internet ecc... 
Il bello è che abbiamo lottato in ogni modo per raggiungere la tanto agognata parità dei diritti e poi... ? Abbiamo tanto desiderato ( e continuiamo a farlo ) la parità, ma molte donne si mostrano quasi nude e per quale ragione? Per far parlare gli uomini: la maggior parte dei quali ( senza troppe ipocrisie ) si scioglie di fronte a qualche parte scoperta del corpo femminile!!

La mia idea di "essere"


Non esistono solo ed esclusivamente donne pronte a mostrare il proprio corpo ( e io direi: e menomale!! ); molte donne danno ancora peso all'essenza e lo dimostrano, sfoggiando intelligenza e una buona cultura ( e, certo, se hanno anche un bel fisico: ben venga, no? ). 
La società in cui viviamo, però, pare premiare l'elemento estetico e, alla fine, sembra del tutto naturale prendere esempio dalle donne ai primi posti in classifica per quanto riguarda lo scandalo del momento o il topless estivo ecc...
Potrei benissimo essere accusata di invidia nei confronti delle donne-immagine ( e forse un pochino corrisponderebbe al vero... ), tuttavia io ho una mia idea: l'apparire non conta nulla senza l'essere! Come le tenebre notturne non potrebbero esistere senza le luci diurne.
E poi diciamocelo con tutta franchezza: alla fine del nostro viaggio su questa Terra, quanto potrà valere l'apparenza in sé? Il corpo è materiale e come ogni ente materiale è destinato a deperire ( anche se adotteremo ogni rimedio anti-età ), perciò, alla fine della favola sarebbe fantastico che restasse di noi un bagaglio di esperienze e di saggezza, da poter condividere con il/la proprio/a partner e da trasmettere ai propri figli, no?

Nessun commento:

Posta un commento