martedì 7 febbraio 2017

I sogni

Già una o due volte mi è capitato di parlare, in questo mio diario elettronico, a proposito dei sogni. Oggi dispongo di una ragione in più per farlo.
Ieri mi è capitato di rivedere le linee generali de: " l'interpretazione dei sogni " di Sigmund Freud e, in me, è scattato il ' meccanismo ' della curiosità! 😁
È interessante la teoria freudiana secondo la quale, durante le nostre creazioni oniriche, il nostro inconscio avrebbe la ' possibilità ' di ' esprimersi ', risalendo dalle nostre profondità... Durante il sogno si assisterebbe ad una elaborazione primaria: momento in cui le nostre emozioni ' seppellite ' riuscirebbero ad aver voce e a vivere liberamente. Ciò avverrebbe tramite i processi di: spostamento, condensazione e drammatizzazione. In poche parole, noi daremmo un ' volto ' diverso alle nostre paure e angoscie, identificandole con quella o l'altra immagine e/o oggetto; uniremmo al nostro ' bagaglio ' dell'incoscio i nostri vissuti del quotidiano e creeremmo una trama tutta nostra, all'interno della quale potranno prendere vita tutti questi elementi onirici.
Il problema è che, al momento del nostro risveglio, si passerà ad una elaborazione secondaria e la nostra ' esperienza ' inconsapevole verrebbe interpretata da noi stessi, venendo, in tal modo, deformata dalla nostra parte cosciente...
Io sono un'appassionata di sogni! Una volta ho acquistato il libro: " l'arte di vivere i sogni - come diventare un sognatore lucido " proprio per studiare la mia personalità durante la notte: quando le luci si spengono, la vita si ' zittisce ' e, nonostante ciò, la nostra mente continua, imperterrita a lavorare. È stupendo e incredibile!
In questo libro sono spiegate diverse tecniche per imparare ad ' armeggiare ' con il proprio mondo onirico: per poter raggiungere la lucidità e la padronanza sui nostri sogni... Devo dire di esserci riuscita in parte...
Mi affascina il potere della mente e mi addolora il fatto che noi esseri mortali siamo costretti a passare buona parte della nostra vita dormendo... 😑 Perciò, perché no: non sarebbe poi così male essere in grado di vivere anche una nostra seconda vita, all'interno del mondo onirico, no... ? 
So che hanno fatto diversi film su questa tematica ( come, ad esempio: " inception " ), ma, sfortunatamente, non ho ancora avuto il piacere di visionarli... Per ora mi trovo solamente nella fase dello sfogliare libri rivolti a questo misterioso e, secondo me, interessante argomento... 
Una domanda, che già mi ero posta, sta attraversando la mia mente: il sogno come libero ' sfogo ' dell'inconscio o come ' portale ' su nuovi mondi/ aldilà ecc ecc... ??
E chi può dirlo?! Tutto è degno di dubbio! P.s. consigli su letture o commenti in generale sono ben accetti! Tutto, purché conduca a nuova conoscenza! 😊 Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento