lunedì 27 febbraio 2017

Dinamicità vs staticità


“Mi rendo conto che se fossi stabile, costante o statico, vivrei come un cadavere․ Accetto così la confusione, l’incertezza, la paura e gli alti e bassi della vita emotiva, perché sono il prezzo che pago volontariamente per una vita fluttuante, intensa e stimolante. " Carl Ransom Rogers.
Adoro la psicologia umanistica di Carl Ransom Rogers e, infatti, è stata il leitmotiv della mia tesi di laurea.
I sentimenti, le emozioni ' ribollono ' dentro di noi e non potremmo mai prefigurarci una vita ' ferma ', statica... La routine ( anche dei sentimenti ) è la morte della nostra spiritualità, a mio parere...
Certo, non è facile non cadere negli schemi di azioni ' meccaniche ' del quotidiano; anzi, è quasi necessario per una sorta di nostro: ' ordine e riposo mentale '; quella necessità di programmazione, motivata dal desiderio di controllo della nostra vita. Quindi io credo che sia utile un po' di staticità, tuttavia, ogni tanto, non sarebbe male ritagliarci un piccolo spazio per dare voce a fantasie e all'immaginazione! 
Io, ad esempio, ci sto provando con la scrittura!! 😊 Un bacio a tutti e buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento