giovedì 29 novembre 2018

"Luce nell'oscurità" di Luca Marcello




Titolo: "Luce nell'oscurità"
Autore: Luca Marcello
Editore: Caravaggio Editore
Anno edizione: 2018
Pagine: 128 p.
Genere letterario: horror/fantasy
Link di acquisto: Luce nell'oscurità


Appartiene alla collana editoriale fantasy il romanzo di Luca Marcello intitolato: "Luce nell'oscurità", edito dalla Caravaggio Editore.
Varnava ha venticinque anni ed è il protagonista di questa storia horror/fantasy ambientata in una Serbia centrale cupa e dominata da una antichissima stirpe di esseri soprannaturali...
Orfano, con un passato triste e molto misterioso alle spalle; tormentato da incubi ricorrenti (una sorta di premonizioni?) e costantemente inseguito da una sensazione di presagio, Varnava saluta Berengar perché sa che dovrà andarsene: il ragazzo vuole fare ritorno a Belgrado.


"Forse la notte, con le sue immagini e suoni, o il giorno e il suo calore insopportabile, che non poteva spiegare. Il suo primo ricordo."

Varnava custodisce un grande segreto. Vive solitario e, spesso, non è in grado di distinguere le creazioni del proprio mondo onirico dai suoi ricordi di vita vissuta.

"Non uscì più durante il giorno, dormiva rinchiudendosi in soffitta e camminava di notte."

A dodici anni scappa dalla donna squilibrata che lo ha adottato e tenta di costruirsi una sua esistenza. Conosce Irena e se ne innamora; tuttavia non gli è possibile vivere una vita "normale" e serena. Deve fuggire. Non può fermarsi. Sente di non appartenere al mondo che lo ospita...

"Non erano mai venuti di persona prima."

Tre auto nere sfrecciano davanti a Varnava. Individui loschi, giunti direttamente dall'inferno, mietono vittime tra gli abitanti e rafforzano via via il loro potere nella Serbia centrale.

"Noi facciamo il mondo e quando ce ne andiamo portiamo via un pezzo con noi."

Varnava ha vissuto la sua vita in una costante attesa. Ora deve agire. Lungo il suo cammino verso Belgrado incontra: Emil, Ana, Aleksej e Kilian, quattro ragazzi che, come lui, cercano di sfuggire all'imminente fine operata dalle forze del male.

"Sai, io non conosco e non capisco i perché che portano gli uomini ad intrecciare i loro destini, ma credo, per certo, che non avvenga per semplice casualità..."

Aleksej spiega il suo punto di vista a Varnava. Aleksej è uno storico e durante i suoi studi e le sue appassionate ricerche viene a conoscenza di questa antichissima stirpe di vampiri che non avrebbe mai smesso di dominare la Serbia.

"Si tratta di una guerra. Quello che tu devi domandarti ora è: sei pronto per la tempesta, o no?"

Aleksej si rivolge così a Varnava in un momento conclusivo della vicenda: combattere, oppure soccombere alle forze del male?
Il finale, chiaramente, lo lascio a voi... 😉😊

Il romanzo è breve e scorrevole, pertanto è possibile leggerlo in un paio di giorni. 
Una storia horror dal gusto fantasy in cui non è così semplice discriminare gli elementi reali da quelli onirici. Tutto è "nebuloso" e offuscato dai ricordi e dal timore del protagonista; si avverte il presagio e il pericolo legato a queste creature infernali, che con la loro presenza appesantiscono l'atmosfera e la rendono quasi soffocante.
A volte, i flashback del protagonista risultano un po' repentini e non vengono anticipati dall'autore: una caratteristica che conduce il lettore direttamente "in medias res", nel cuore dell'azione, o meglio: della "non azione" di Varnava.
Sicuramente un libro interessante, che lascia fantasticare il lettore senza rivelargli troppi dettagli...
In caso foste curiosi di scoprirlo, vi consiglierei di cliccare sul link di acquisto del libro... 😉 
Buona giornata! 😘

Nessun commento:

Posta un commento