lunedì 26 settembre 2016

La coerenza è diventata un optional... ?

Oggi sono in vena di polemica! Quando devo affrontare giornate come questa, io stessa non sopporto le mie lamentele, ma alcuni fatti quotidiani mi accendono particolarmente...
Faccio un esempio: questa mattina ho aperto la mia pagina facebook e non sono riuscita a trattenere il mio sdegno di fronte ad una dedica intrisa di miele da parte di una mia conoscente nei riguardi di una nostra amica in comune...
Preso da sé il fatto potrebbe anche risultare bello e puro, ma il problema è che questa mia conoscente non ha fatto altro che riversare spazzatura sull'amica che abbiamo in comune!!
Questo è solo un caso come tanti, ma ha innescato in me una serie di dubbi... Una domanda, infatti, mi sorge spontanea: la coerenza è solo un optional nei rapporti sociali... ?
Se a me una persona sta letteralmente sulle palle, allora cerco di evitarla; o, comunque, non la frequento assiduamente.  Giustamente potrebbe anche capitare che il mio giudizio nei confronti di questa cambi con il trascorrere del tempo; tuttavia, se a pelle non avevo avvertito quella " scintilla " dell'amicizia, io non potrò mai arrivare al punto da elogiarla...
Mio marito, il più delle volte, ci tiene a sottolinearmi questa esagerata pretesa di coerenza tra i miei pensieri e le mie stesse azioni... Ma non dovrebbe essere così??
Certo, a molti fa comodo recitare la propria parte per secondi fini... Io, nonostante i miei innumerevoli difetti, non riesco proprio a scendere a compromessi o a fingere sentimenti che non provo... 
In quelle rare occasioni in cui sono costretta a fingere, i miei occhi non riescono a trattenersi dall'esprimere il proprio parere...
Insomma, non si può quasi mai essere se stessi al di fuori delle proprie mura domestiche?? Ed io rimango la solita idealista speranzosa, in un mondo spesso così vuoto e ricco di messe in scena...

Nessun commento:

Posta un commento