mercoledì 26 ottobre 2016

Un pezzo di ghiaccio

Quando ero bambina, mia madre mi ha sempre ricordato che, a questo mondo, sono ben poche le amicizie vere e sincere...
Quanto aveva ragione!!
Di certo, il mio carattere introverso e timido non ha mai giocato a mio vantaggio, all'interno delle relazioni interpersonali... Quelle rare volte in cui mi sono trovata all'interno di un gruppo di persone, me sono rimasta zitta e tranquilla ad ascoltare e a sorridere di tanto in tanto. Per quale motivo? Beh, ovvio: sempre a causa di questo mio incessante timore di venir giudicata in modo negativo!! 😡
E così, sono giunta alla perla di saggezza: " meglio tacere, al dire scempiaggini! " e l'ho fatta mia... Mia come legge di vita, mia come barriera sociale! 😟
Complici di questa mia chiusura al mondo esterno sono stati diversi fattori, tra cui: rapporti di amicizia falliti, o addirittura privi di esistenza e una mia spiccata permalosaggine!!
Il problema è che, quando io incontro una persona che mi piace, sono subito pronta ad offrirle su un piatto d'argento il mio cuore. Così, io ho sempre combinato dei pasticci! 
Con il tempo e l'esperienza che ne consegue, sto imparando a trattenere un po' di più quelle mie profonde emozioni e perché no: le conservo per i miei manoscritti.
Un altro mio grosso difetto risiede nel fatto che io abbia uno spirito eccessivamente romantico: oltre alla mia forte emotività, io non dimentico nulla e nessuno!
Ad esempio, se fosse stato per me, io avrei continuato a intrattenere i rapporti con i miei ex compagni di università, oppure delle medie ecc... Il fatto è che, quando ti senti dire che il tempo ci ha trasformati e che sarebbe troppo difficile continuare le nostre amicizie, allora getti la spugna e finisci col diventare un pezzo di ghiaccio come tanti, in questo mondo sempre più freddo!

Nessun commento:

Posta un commento