martedì 4 ottobre 2016

Ogni volta in cui scrivo...


Premessa: alle scuole medie o al liceo, quando si presentava il fatidico giorno del " tema in classe ", io incominciavo a sudare a causa dell'ansia!!
" Come iniziare... ?  Conoscerò sufficientemente i contenuti? E il finale? L'originalità... ? " E finivo il più delle volte col beccarmi il mio sei tirato!! I motivi? Il mio allontanamento dai contenuti imposti dall'insegnante e le continue e boriose ripetizioni all'interno del mio elaborato...
Insomma: io odiavo il tema in classe!! E proprio per questo motivo non avrei mai e poi mai pensato che, in vita mia, io sarei stata in grado di far pubblicare un mio romanzo!!! 😂😂
Credo che il mio principale problema risiedesse nella " forzatura " delle indicazioni dei miei insegnanti: i titoli dei miei temi scolastici vertevano quasi sempre su argomenti storici, politici e di attualità; se si fosse presentata una possibilità di esprimere: emozioni, sensazioni e il mondo interiore di sé o di altri individui, forse io avrei potuto spaziare maggiormente all'interno di quei miei elaborati così scarni e desolanti...
Ogni volta in cui scrivo, io mi lascio trasportare dal mio animo e dal mio cuore: è un po' come se fossi in estasi ( e ci tengo a precisare che non ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti e che mai le utilizzerò! ) e, perciò, butto giù per iscritto tutto ciò che vortica nella mia testa; tento di trasformare in parole le immagini che nascono in me e non mi curo assolutamente ( purtroppo... ) del modo in cui scrivo, perché seguo il flusso momentaneo della mia creatività e poi... Solo in un secondo momento mi rendo conto degli errori grammaticali da me compiuti!! 😬
Comunque, quando scrivo, io mi rilasso e mi eccito al contempo; mi " svuoto " e mi riempio di sensazioni meravigliose e spesso contrastanti tra di loro...
A causa della mia timidezza ed introversione, la scrittura è diventata, oltretutto, un mezzo, per me, di libera e piena espressione dei miei stati d'animo e del mio modo di vivere e di vedere il mondo!!
Come si cambia, con il passare del tempo... 

Nessun commento:

Posta un commento