mercoledì 20 giugno 2018

L'opinione altrui...

"Tutte le nostre preoccupazioni, i nostri affanni e rovelli, le nostre collere, le nostre ansie e fatiche riguardano forse nella maggioranza dei casi, in realtà, l'opinione altrui...", un passo tratto dal capitolo: "Di quello che uno rappresenta" (da: "Aforismi sulla saggezza del vivere" di Schopenhauer).
È vero? È proprio così? Viviamo in base all'opinione altrui? Essa è fonte di gioia o di dolore per le nostre esistenze?... 😕
Io credo che sia importante offrire una buona immagine di sé alle persone che ci vivono intorno. Certo, non a tutti piaceremo... La bellezza interiore di una persona è relativa.
Ma quanto soffriamo di fronte a una critica negativa? Credo sia del tutto normale e umano. Poi, chiaramente, è importantissimo valutare da quale "pulpito" nasce una critica... 
L'invidia distrugge e divora ogni cosa (specialmente chi ne è "posseduto"). Una mia docente di psicologia mi aveva detto che l'invidia è il peggiore dei mali, dal momento in cui essa risulta una commistione di sentimenti negativi: ira, gelosia ecc.
Quindi, da una parte mi sento in accordo con il pensiero del filosofo tedesco; ma, dall'altra, credo che dovrò dissentire dalla sua teoria...
Siamo, dopotutto, animali sociali e abbiamo bisogno di un costante scambio (di pareri, di affetto, di cultura ecc.), perciò, è bene non farsi condizionare troppo dal giudizio altrui, ma, di tanto in tanto, non risulta nocivo accogliere consigli da chi ne sa più di noi; da chi non vuole il nostro male (qui, lo ammetto: è difficile valutare e comprendere il fine di una persona nei nostri riguardi... 😩).
Cambiando argomento: sono giunta oggi alla mia terza lezione di lingua italiana! 😊 È una bella esperienza, in compagnia di un'allieva davvero squisita e gentile.
Bene! 😊
La nostra estate sta procedendo: impegni quotidiani (il materiale che devo preparare ogni giorno, destinato alle mie lezioni; il divertimento e lo svago per il mio piccolo) e poi, non appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo, mi dirigo a revisionare il mio ultimissimo manoscritto (ricordate quell'horror di cui vi ho parlato una o due volte?...) e attendo la pubblicazione del mio quarto libro... Dovrebbe essere questione di giorni, ormai.
Il mio quinto manoscritto, invece, sta "gironzolando"... Boh... Chissà quale sarà il suo destino! Per il momento ho ricevuto solo notizie negative, ma non mollo e ritento! 😉😊
Buona serata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento