sabato 3 novembre 2018

Orgoglio, sentimenti impulsivi, vanità e una bella torta alle carote!

Un sabato pomeriggio decisamente uggioso e cupo. Io e il mio bimbo ce ne siamo rimasti a casa, al calduccio, davanti alle fiamme del nostro caminetto. Abbiamo giocato, visto un film in tv e preparato una bella tortina alle carote. Piccole cose, ma infinitamente belle!
Inoltre, il mio bambino mi ha aiutata di sua iniziativa a scrivere questa mia pagina di diario: io gli ho dettato alcune parti del libro "Orgoglio e pregiudizio" e lui, bello orgoglioso (restando in tema...😝), ha scritto. 😁

""Ogni sentimento impulsivo dovrebbe essere guidato dalla ragione, e, secondo me, lo sforzo deve essere sempre proporzionale all'obiettivo.""

Assolutamente vero e mai come ora riesco a comprendere l'importanza di questa affermazione... Istintivi sì, ma con una buona "scorta" di ragione con sé! Eppure, io mi sono sempre reputata una persona molto molto riflessiva e razionale. Insomma, ogni volta in cui decido di lasciarmi guidare dall'istinto tendo a commettere delle belinate 😏😂(come diciamo qui in Liguria).
Va beh...

""Nessuna può essere considerata colta se non va ben oltre la media comune. Una donna deve conoscere a fondo la musica, il canto, il disegno, la danza e le lingue moderne, per meritare questa definizione...""

Il parere della capricciosa e vanitosa Miss Bingley. Una donna a dir poco insopportabile e ipocrita. Le signore Bingley sono dotate di una lingua tagliente, sempre pronta a criticare Elizabeth.

"C'è della meschinità in tutti gli stratagemmi che le signore talvolta si abbassano a usare per ammaliare. Tutto ciò che è affine all'astuzia è spregevole."

Mr Darcy esprime la sua idea riguardo alle donne che si servono dell'astuzia per ammaliare gli uomini. E come dargli torto?

"Ma le persone cambiano così tanto che c'è sempre qualcosa di nuovo da osservare."

Concordo in pieno. Tutti noi mutiamo, volenti o nolenti. Il tempo ci cambia, le situazioni ci cambiano. Il dolore e le delusioni ci cambiano.

"Mi domando chi abbia scoperto per primo l'efficacia della poesia per allontanare l'amore!"
"Ho sempre creduto che la poesia fosse il nutrimento dell'amore," disse Darcy.
"Forse di un amore solido, tenace, sano; qualsiasi cosa può nutrire ciò che è già forte. Ma se è solo una lieve simpatia sono convinta che un bel sonetto la farà morire di fame."

Un breve scambio tra Mr Darcy e Miss Bingley. La poesia per allontanare l'amore? No, la poesia, la letteratura in generale (e tutte le forme artistiche), a mio parere, esistono per immortalare l'amore: sia esso una leggera cotta, sia esso il grande amore.

"Il tuo comportamento, come quello di qualunque altro uomo, dipenderebbe in gran parte dal caso..."

E qui non ho potuto far a meno di sganasciarmi dalle risate (malgrado la solennità e il registro davvero molto formale dell'opera). Non sarà per caso una frecciatina da femminista quella di Jane Austen? Ho alcuni sospetti, ma nel dubbio mi sento di parteggiare per questa ipotesi...😉 Grande Jane Austen! Sarà perché ultimamente ho perso molta fiducia nel genere maschile?...

"Quindi per voi cedere subito, e senza esitazioni, all'opera di persuasione di un amico non è un merito."
"Cedere senza convinzione non depone a favore dell'intelligenza di nessuno dei due."

Ecco, un'altra affermazione che mi riguarda molto molto da vicino in questo ultimo periodo. Cedere senza convinzione. Beh, stando al parere di Jane Austen, non posso di certo reputarmi una persona intelligente... In effetti... Ma saprò rifarmi. 🙌

"Sì, la vanità è certamente una debolezza. Ma l'orgoglio... là dove c'è un'intelligenza davvero superiore, l'orgoglio verrà sempre tenuto sotto controllo."

L'orgoglio è un difetto o un pregio? Io, fondamentalmente, l'ho sempre visto sotto una luce negativa; ma ho imparato, proprio in questi giorni, che è necessario di fronte ad alcune situazioni. Sicurezza e orgoglio per andare a testa alta e non permettere a nessuno di minare le nostre piccole certezze.

"E il vostro difetto è detestare tutti."
"E il vostro," replicò lui con un sorriso, "è fraintendere tutti volutamente."

Un dialogo fulmineo tra Mr Darcy ed Elizabeth. Non si sopportano, eppure... Adoro le storie d'amore che nascono da un litigio, da un'incomprensione o addirittura da un'apparente incompatibilità caratteriale. 😍

"Quasi ogni suo comportamento è determinato dall'orgoglio e l'orgoglio è stato spesso il suo miglior amico. Lo ha avvicinato alla virtù più di qualsiasi altro sentimento."

La descrizione di Mr Darcy fornita dall'ufficiale Mr Wickham, nonché pretendente della stessa Elizabeth.

"Siamo entrambi poco socievoli, inclini a essere taciturno, senza alcun desiderio di parlare se non per dire qualche cosa di straordinario che stupisca tutta la sala e possa essere tramandato ai posteri con tutta la solennità di una massima."

Mr Darcy si rivolge così ad Elizabeth durante il tanto atteso ballo organizzato da Mr Bingley.
E niente... Non mi resta che continuare a leggere e continuare a sognare.
Avrei tanto voluto partecipare ad uno di quei balli... E la mia fantasia procede a briglie sciolte...😍
Baci e buona serata a tutti!

2 commenti:

  1. Cara!
    Rieccomi finalmente a commentare sul tuo blog dopo un periodo di lontananza da Blogger (pausa forzata perché ottobre mi è volato via in un soffio!).
    Come stai?
    Splendida questa tua descrizione, mi ricorda qualche commento che ci siamo scambiate tempo fa! Ehhh questa maledetta relazione fra istinto e ragione! :)
    Ps. Partecipare a uno di quei balli sarebbe stato davvero fantastico!
    Ti auguro un buon inizio di settimana! Un abbraccio! ♡

    RispondiElimina
  2. Diana, che piacere! Sì, è vero: mentre lo stavo scrivendo non ho potuto far a meno di ricordare quel nostro scambio di pareri. Per me è stato un mese da dimenticare... 😟 Ho seguito l'istinto e ho combinato un pasticcio! Forse ho deciso per una volta di andare contro la mia natura e... ho fallito. Ma la vita è una continua prova, no? Una serie di tentativi indirizzati alla scoperta di se stessi, secondo me. P.s. Piacciono anche a te le ambientazioni tipiche dell'800? Le maniere garbate, gli inchini, il baciamano... 😮 Che sogno! 😍 Un bacione. 😘😘

    RispondiElimina