lunedì 18 febbraio 2019

Inizio dell'editing...

Dopo una piacevole e divertente serata trascorsa in compagnia dei miei fratelli e delle nostre rispettive famiglie (con una scorpacciata di farinata e un ottimo piatto di ravioli al pesce), mi accingo alla tanto odiata opera di correzione... 😧 possiamo anche definirla "editing", così, giusto per riempirci la bocca! 😂 Dopotutto, viviamo ormai sommersi dagli inglesismi, perciò non mi limiterò a correggere il testo del mio ultimo horror/thriller, ma a fare l'editing, ecco! 😉😎
Scherzi a parte, ho chiesto una settimana di tempo al mio nuovo editore per poter rivedere il mio manoscritto: giusto per dargli una "sistematina", una rinfrescata.
Mia mamma, quando ero piccola, mi diceva che se mi fissavo per troppo tempo allo specchio rischiavo di veder riflessa l'immagine del diavolo! No, non era un modo per spaventarmi: mi spiegava che se mi fossi concentrata troppo a lungo sulla mia immagine, avrei cominciato a trovare un sacco di imperfezioni, perciò mi sarebbe bastata un'occhiatina veloce.
Beh, ogni volta in cui comincio a correg..., ehm, a fare editing, vedo imperfezioni ovunque e le continuo a trovare anche dopo averle rimosse... 😕😂
Ad un certo punto devo rassegnarmi e accettare il fatto che se in quel preciso istante in cui ho scritto ho preferito un termine al posto di un altro, allora è giusto riportare quel termine perché quel particolare termine è nato a seguito di tutte le riflessioni che mi hanno condotta a scrivere quel pezzo. Sembrerà sciocco, ma è così. Ogni istante è irripetibile ed è giusto che si fissi sulle pagine elettroniche del mio tablet, insieme ai personaggi nati dalla mia fantasia e così, in qualche modo, anche alcuni miei momenti e stati d'animo si incollano a quei personaggi inesistenti e lì tutto prende vita. 
Sapete una cosa? Il momento della lettura è davvero introspettivo e anche meditativo. Quando leggiamo siamo in grado di ascoltare, nel silenzio della nostra mente, la nostra voce... Credo che il momento della lettura rappresenti un vero istante di "connessione" (così utilizzo un po' della terminologia moderna 😂) con noi stessi, con il nostro profondo.
Riuscire ad entrare nel profondo di qualcuno con le parole dei miei manoscritti non ha prezzo per me... 
Forse, agli occhi di molti, starò delirando; ma per me è così: non c'è nulla di più intimo della lettura e, chiaramente, della scrittura.
Ora vi lascio: devo continuare con l'editing! 😎😂 Mi sono presa una piccola pausa parlandovi un pochino (non solo: ho ripassato le disequazioni in vista della lezione che dovrò tenere tra circa un'ora e ho svolto i miei soliti lavoretti di casa) e ora riprenderò a dannarmi, chiedendomi il motivo per cui ho utilizzato un termine anziché un altro! 😂 
Ah! Sto quasi ultimando la lettura del thriller: "La fidanzata"... La storia mi sta letteralmente inchiodando alle pagine di questo libro... Spettacolare, davvero! Ve ne parlerò la prochaine fois! 😉😁 Scusate, ma ora devo proprio tornare ad editare... 😉😁😘😘

Nessun commento:

Posta un commento