giovedì 14 febbraio 2019

S.Valentino e nuova lettura...

Sono soddisfatta! Il mio bambino ha ricevuto la pagella del primo quadrimestre e i progressi, in un solo mese di frequentazione della nuova scuola, ci sono stati. Eccome se ci sono stati!! 😊 I voti sono in ascesa e, cosa decisamente più importante, accanto alla parolina "comportamento" compare un bel "corretto, ma vivace". Sì, è vero, c'è ancora quel "vivace" da correggere, ma sono sicura che il mio bimbo riuscirà, strada facendo, a contenere il suo "eccessivo entusiasmo" e la sua esplosiva voglia di vivere. 😊
Comunque, non è più il bambino insopportabile e ingestibile come era stato definito nella vecchia scuola... 😬 Per quanto io abbia sempre difeso le parole delle insegnanti (di una in particolare...), c'era qualcosa che mi punzecchiava dentro e che proprio non mi dava tregua, soprattutto la notte, quando mi sentivo sola con il ronzio dei miei pensieri: una zanzarina fastidiosa mi sussurrava: "Sarà davvero così insopportabile, oppure le cose vengono un tantino esasperate?..." 😩
Beh, si trattava soltanto di un dubbio e non disponevo di prove valide per verificarne l'attendibilità... E poi, ovvio, "Una mamma cerca sempre di difendere il proprio figlio", direte con giusta ragione... Io stessa concludevo queste mie elucubrazioni notturne e diurne con frasi simili. Ricercavo eventuali lacune e problematiche solo ed esclusivamente in mio figlio, in me stessa, in mio marito e nel nostro rapporto familiare.
Ma ora, la realtà dei fatti sta lentamente sorgendo davanti ai nostri occhi.
Ora viviamo una vita normale. Una vita serena. Mio figlio non si è tramutato di colpo in un santo, no, non voglio dire questo; ma si sente accettato e vedo i riflessi della positività dell'ambiente in cui si trova ora sul suo volto. 
Io credo che quando qualcosa non funziona, quando un meccanismo non è ben oleato, la motivazione debba essere ricercata un po' ovunque: innanzitutto ci si mette in discussione come genitori, questo sì; ma sono anche molto importanti le dinamiche di classe... La scuola dovrebbe rappresentare per un bambino o per un adolescente il secondo luogo di "appoggio e di crescita", subito dopo quello familiare. "Appoggio e crescita" significa: correzione degli atteggiamenti errati, questo sì, ma anche comprensione e affetto. Se esistono solo ed esclusivamente punizioni e giudizi negativi, beh... si finisce per essere fagocitati dalla negatività e la motivazione, mmm... ci abbandona. Credo sia umano.
Colpevolizzo mio figlio e non solo...
Ma questo sarà uno degli ultimi articoli in cui parlerò a proposito della mia e nostra dolorosa esperienza: ora c'è una vita da vivere insieme alla mia famiglia! Ora riprendo il mio ruolo di mamma ed educatrice, ma lo faccio con un bel sorriso sulle labbra. 

Cambiando argomento, oggi è anche S.Valentino! Mi è già arrivato qualche messaggio di buon onomastico. In teoria, il mio onomastico dovrebbe essere a luglio o giù di lì, ma chi se ne importa: mi fa un gran piacere essere ricordata durante la festa degli innamorati. ❤
Mi piace l'amore, mi piace osservare gli innamorati per la strada (vedere due persone che si baciano o si abbracciano mi strappa sempre un sorriso tenero e mi commuovo ogni volta... che ci posso fare? 😑😊), sembrerà banale, ma è così: mi piace restare sempre innamorata. Io mi innamoro di molte cose: un bel paesaggio, un libro, una canzone e, ovviamente, mi innamoro ogni giorno di mio marito, di mio figlio, di tutti i miei cari.
Ne approfitterei per augurare a tutti un sereno S.Valentino (anche se... ogni giorno dovrebbe esserlo! 😉😊).

Ma ora, accantonando per un istante il mio sentimentalismo, vorrei presentarvi la mia nuova lettura, ovvero: "La fidanzata" di Michelle Frances.
Si chiama Cherry ed è la ragazza che sta frequentando Daniel, il figlio di Laura. Per ora so soltanto che Laura non è una moglie molto soddisfatta... La sua è una famiglia decisamente benestante, ma Howard, suo marito, ha un'amante fissa da circa vent'anni... 
Laura, nonostante tutto, non ha mai preso in considerazione l'idea del divorzio e i due continuano a vivere sotto lo stesso tetto senza degnarsi...
Daniel è diventata la vera ragione di vita per Laura e la donna non può che provare orgoglio per suo figlio, che a breve diventerà cardiologo. Eppure...

Nessun commento:

Posta un commento