giovedì 7 febbraio 2019

"Ponente Onirico -Antologia di sogni"

Domenica scorsa ho avuto il piacere di scambiare due parole con la mamma di un ex compagno di scuola di mio figlio, la quale ha deciso di leggere i miei manoscritti. A quanto pare le sono piaciuti e questo mi riempie decisamente il cuore di gioia. 😊💓
In Italia e in tutto il mondo siamo veramente in molti a nutrire una sfrenata passione per la scrittura, per questo motivo non si può aspirare a chissà cosa... 😩 Ma una passione è una passione è va alimentata. Io mi ritengo più che fortunata e orgogliosa quando ricevo dei commenti positivi, al solo pensiero di essere riuscita a trasmettere qualcosa: uno stato d'animo, un'emozione, una piccola parte di me stessa. Magari una parte che non sapevo nemmeno io di possedere... Perché no! Non si smette mai di conoscere e, restando in tema, grazie a questo piacevole incontro di domenica, sono giunta a conoscenza di una raccolta di racconti nostrani. 😊
"Ponente Onirico" è una raccolta di racconti di scrittori e scrittrici liguri. L'idea del libro è nata presso la scuola di scrittura "Giona", al termine di un corso di scrittura creativa e vi hanno partecipato corsisti ed insegnanti.
Si tratta di una raccolta di storie impreziosite da elementi spesso surreali, misteriosi, inconsci... E tutti i racconti sono ambientati nelle cittadine del ponente ligure.
Ogni storia, inizialmente realistica, sfuma nell'improbabile, nell'ignoto, o, addirittura, nel grottesco.
Sto assaporando molto lentamente questi piacevoli ed intriganti racconti e, per il momento, ho letto soltanto i primi cinque. Vorrei parlarvene, senza macchiarmi di spoiler... 😉😀


Il primo racconto è di Maddalena Canepa e si intitola: "Sotto il livello del tempo". È ambientato nella carinissima Laigueglia (una cittadina davvero graziosa, affacciata sul nostro mar Ligure, che mi ricorda tanto le mie passeggiate adolescenziali e amorose...).
La protagonista è una biologa marina, laureatasi presso l'università di Genova e, un giorno, durante un'immersione lungo la scogliera sommersa di Capo Mele, in compagnia del suo collega Stefano, scopre un tipo di anemone che aveva visto soltanto durante le prime immersioni nell'Oceano Indiano...
Poi comincia a girarle la testa e vede in lontananza il relitto di una nave di legno, che riporta una scritta, composta da eleganti lettere greche.
Quella scritta le rievocò la spedizione degli Argonauti. Medea.
Il finale del racconto si intreccia al leggendario e ci lascia sospesi, a bocca aperta. La storia mi ha talmente toccata, che la notte stessa in cui l'ho letta il mio subconscio ha voluto ripropormela: mi sono trovata sospesa, sott'acqua, in un incubo davvero inquietante.


Il secondo racconto è di Renzo Chiari e si intitola: "Quattro". È ambientato ad Albenga e nelle zone limitrofe.
Il protagonista è un serial killer, o meglio, un vendicatore...


"Una vita semplice. Un rifugio domestico. Una Famiglia, è così che la chiamano, no? Se penso che oggi chi ha tutte 'ste cose non se ne rende conto, li impiccherei con le mie stesse mani..."

L'infanzia del protagonista non è stata di certo una delle migliori: ha perso entrambi i genitori ed è stato affidato al patrigno. Un patrigno pedofilo...
Sul finale il racconto resta sospeso: non sappiamo esattamente che cosa capiterà al quarto uomo che avrebbe dovuto torturare e giustiziare: né abbiamo notizie circa l'avvenire del protagonista, il vendicatore e tutto ciò ci lascia un retrogusto amaro in bocca.


"Libertà randagia" è il titolo del terzo racconto ed è stato scritto da Susanna Conti. 
Una storia diversa dalle altre e, a mio parere, molto originale. Ambientata a Villanova d'Albenga, ha come protagonista un cane. Un meticcio abituato a vagabondare per i carruggi e ad attendere qualche pezzetto di carne dall'esterno di una macelleria.
Il cane assiste ad un litigio tra un uomo e una donna e verrà maltrattato dall'uomo.
Non voglio dirvi altro, ma vi lascio il finale, che ho apprezzato moltissimo.

"Così scappai, senza sapere cosa mi avrebbe riservato il domani, senza sapere quando e cosa avrei mangiato, dove e come avrei dormito. Avevo voglia di nuovo incontri, di nuovi posti in cui vagabondare."

Una storia molto dolce e commovente. Essendo io una grande amante degli animali (e soprattutto dei cani) non ho potuto far a meno di adorare questo buffo e, al tempo stesso, saggio protagonista! ❤

"Risveglio" è il titolo del racconto di Angelo Fresia. Una vicenda molto losca e malavitosa, ambientata a Ceriale.

"Una combriccola di bravi ragazzi, intendiamoci, e proprio per questo anomala e mal vista da molti, a Ceriale, dove i patti erano chiari: Ai calabresi la prostituzione, lo spaccio di banconote false, lo spaccio di droga e i furti. Ai siciliani le truffe, le rapine, la ricettazione e la contraffazione."

E i protagonisti sono: Pablo, un meccanico siciliano, lo Zio, un contadino calabrese e Teo, un muratore albanese.
Un inseguimento, degli arresti e violenza.

Il quinto racconto appartiene ad Angelo Gallea e si intitola: "Dieci, nero, pari".
Le zone menzionate sono quelle di Ceriale, Feglino, Albenga, ma anche Nizza, Milano e Vicenza.
Il protagonista è fermo in coda, in autostrada. Riflette sulla sua condizione sentimentale e si abbandona al flusso di quei suoi gradevoli e, talvolta, irritanti ricordi. Il suo pensiero è tutto proteso verso la sua compagna, Beatrice. 
Una sosta indotta in autostrada che lo condurrà a mettere in discussione quei suoi sentimenti così puro e sinceri nei riguardi di Beatrice. Sentimenti non corrisposti dalla donna.


"Si era espressa attingendo dalla sua specialità migliore: riuscire, in un solo istante, a farmi sentire un'appendice inutile della sua vita."

Terminato il racconto, dentro di me ho gridato un: "Grandeee!!".
Insomma, queste storie mi stanno prendendo molto e vi parlerò delle prossime, strada facendo...


Che cosa dirvi ancora?... Ah, giusto! Ho firmato quel contratto editoriale di cui vi parlavo uno o due pagine fa! È una buona proposta e poi mi accende l'idea del nuovo: di altre possibilità, a fianco di una nuova casa editrice. Staremo a vedere... Per il momento, buone letture a tutti! Ciao! 🙋😘

Nessun commento:

Posta un commento