lunedì 30 gennaio 2017

la filosofia non come tempio, ma come cantiere...

Cartesio affermò ciò: " la filosofia non è un tempio, ma un cantiere ".
Concordo pienamente con il famoso filosofo. La filosofia intesa dal punto di vista etimologico e cioè come: ' amore per la conoscenza ', non può essere vista come una costruzione sacra, all'interno della quale andrebbero venerate tutte le sue ' strutture architettoniche '... 
Spesso mi sono sentita chiedere ( da persone che, per un motivo o per un altro, non sono mai entrate in contatto con la materia scolastica della filosofia ): che cos'è la filosofia? Beh, io utilizzerei l'affermazione di Cartesio: un cantiere. Aggiungerei, però, un particolare: un cantiere senza una fine dei lavori!
Perché fare filosofia significa: domandarsi, ricercare, analizzare, analizzare ancora, dubitare e, forse, raggiungere una conclusione; oppure no!
Un lavoro continuo dovrebbe condurre alla conoscenza. La staticità non porta a nulla, ma solo alla non conoscenza.
La scuola non dovrebbe insegnarci a memorizzare delle ( utilissime ) informazioni, bensì a dubitare e, quindi, a motivare, in noi, un forte senso critico circa tutto ciò che ci circonda. Non dovremmo mai prendere per ' oro colato ' ogni insegnamento che riceviamo ( a scuola, come nella vita di tutti i giorni ), ma recipirlo ed interiorizzarlo. Fare nostre le conoscenze che ci giungono dall'esterno e, come in un infinito cantiere, costruirle piano piano; distruggerle, nel caso in cui non andassero troppo bene e, ricostruirle nel modo migliore ( migliore soggettivamente parlando e, secondo un' ' armonia ' della collettività ).
Sarà per questo motivo che io non credo finché non vedo ( come S. Tommaso 😊 ). Io penso che non possa esistere una sola ed unica ' vera conoscenza '. Esistono svariate '  vere conoscenze ' e tutte sono attendibili, quanto opinabili!
La relatività è un concetto davvero troppo ostico e, spesso, ostile nei riguardi di quelle poche certezze che riteniamo di possedere... Detto questo, io continuo i miei lavori all'interno del mio personale cantiere e se oggi considererò una cosa in un certo modo, domani, forse, la valuterò nel modo opposto! 😁 Spero di non aver generato degli squilibri mentali con questo mio post... 😂😂

Nessun commento:

Posta un commento