mercoledì 22 novembre 2017

Notte insonne e "Al faro" di Virginia Woolf

Forse una cena troppo calorica, forse "l'accesso" di una nuova idea nella mia mente... Diverse motivazioni (unite all'irrequietezza notturna di mio figlio, il quale, piombando nel mio letto, non ha fatto altro che prendermi a calci, durante un suo incubo... 😨😁) mi hanno costretta a restare ad occhi spalancati e vigili, questa notte... 😩
Tralasciando il particolare dell'abbondante pasto, ho trascorso una notte quasi priva di sonno per via della mia idea...
Ho iniziato a scrivere un nuovo racconto giusto ieri pomeriggio. Ero cupa, perciò ne ho sentito il bisogno e ho abbozzato il mio incipit.
Questa volta vorrei basarmi su una storia reale. Una vicenda che ha interessato la mia nonna materna. Non mi è stato possibile conoscerla di persona, perciò, attraverso i racconti di mia madre, desidero "ricostruire" alcuni momenti della sua vita e uno in particolare, legato a suo fratello...
È il mio modo di riportarla qui, da me, per poterla osservare con la potenza dell'immaginazione; per poterla ringraziare. La sua forza e la sua determinazione le hanno permesso di superare più eventi drammatici e vorrei trarne un elogio alla sua tenacia e al suo buon cuore.
Ho buttato di getto il mio incipit e ora attendo altri elementi. Chiaramente dove non mi sarà possibile conoscere il reale, mi lascerò guidare dalla fantasia, sperando le sia gradita dal posto in cui si trova... ❤
E intanto mi sto dedicando alla lettura di: "Al faro" di Virginia Woolf.


Una lettura, a mio parere, molto complicata a causa degli innumerevoli feedback. 
La signora Ramsay è una donna forte, con il compito di trasmettere parte della sua sicurezza al marito, un insegnante di filosofia. Mi viene naturale pensare: "dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna"... 😊 
La donna deve accudire la bellezza di otto figli e pare che tutti la amino (persino una certa pittrice...). 
"La natura," aveva detto una volta Bankes, nel sentirla parlare al telefono, commosso da quella voce che gli stava semplicemente dando un'informazione sull'orario dei treni, "non ne ha molta di quell'argilla con cui ha fatto lei." Uno dei pensieri del signor Bankes riguardo alla signora Ramsay. ❤ Parole splendide, che ogni donna vorrebbe sentirsi dire.
Chissà che cosa dovrò ancora scoprire sul conto di questa donna... Vado a leggere!

Nessun commento:

Posta un commento