giovedì 21 dicembre 2017

"Il tempo passa" e il mio bivio

Sto proseguendo la lettura di "Al faro" di Virginia Woolf. "Il tempo passa" è il titolo del secondo capitolo ed è una parte molto triste... Una piega di uno scialle che si allenta, il raggio del faro, la luna d'estate, la roccia che si frantuma... Tutta una serie di piccoli dettagli che indicano l'inesorabile scorrere del tempo e, unito ad esso, la perdita dei propri cari...
La signora Ramsay e la figlia Prue sono decedute. Triste, davvero!
Credo che l'autrice, Virginia Woolf, sia stata una donna molto molto malinconica: una donna riflessiva e attanagliata dai problemi legati all'umanità, come il dramma del tempo e della sua "noncuranza" a procedere avanti, lasciandosi alle spalle le persone: come la tenace e amorevole signora Ramsey e la giovane Prue, morta di parto.
Credo che i romanzi della Woolf possano suscitare emozioni totalmente opposte: o li ami, o li detesti! Io penso di amarli...
Molte volte ho come la sensazione di leggere senza comprendere bene che cosa ci sia scritto davanti ai miei occhi, ma poi, quando meno me lo aspetto, un ricordo legato alla lettura di "Al faro" mi trapassa la mente...
È difficile da spiegarsi, ma è un po' come se questo romanzo contenesse una sorta di messaggi subliminali tra le righe e, nel momento opportuno, mi raggiungono e comprendo il significato di quella parte che avevo letto, ma che credevo di non aver compreso pienamente.
Non spaventatevi! Io sono sempre così: è la mia abituale condizione di convivenza con il mio "libero pensiero"! 😂 Sono un po' matta, insomma... 😂
La sera, inoltre, dopo aver letto "Geronimo Stilton" al mio bambino per concigliargli il sonno, mi sto dedicando alla lettura de: "L'inganno" (uno dei miei recenti acquisti) e devo dire che mi sta coinvolgendo molto... Più personaggi (le allieve di un collegio femminile, durante la guerra di secessione) e più punti di vista dominano il racconto.
Ogni capitolo ha un suo personaggio come protagonista e, in questo modo, si assiste alla descrizione di un particolare evento da parte di più occhi e di più menti.
Interessante... Specialmente il soldato, trovato nel bosco da parte di Amelia... Una figura inquietante ed affascinante. Dopo questa lettura, mi piacerebbe vedere il film ispirato al libro in questione (anche perché il soldato è interpretato da Colin Farrell e lui è uno dei miei attori preferiti...😍😊).
Ieri il mio bambino ha partecipato alla sua prima recita natalizia presso la scuola primaria e... Bello... Sentirlo ripetere un verso di una poesia natalizia con tanto di microfono mi ha emozionata tantissimo. 😍
Lunedì sera, invece, io e mio marito siamo stati invitati ad una cena speciale, presso l'istituto alberghiero di Finale Ligure. Una cena per festeggiare gli anni di ristorazione di un albergatore della zona. Diversi cuochi dei dintorni si sono "sfidati" lanciando il loro piatto in un menù di sette portate e noi (invitati dal capo di mio marito, con tanto di posti assegnati...) assaggiavamo e giudicavamo.
Un'esperienza proprio carina e diversa dal solito! 😊 Il tutto è terminato con una magnifica rosellina ricavata da una patata, offerta ad ogni donna presente durante la serata.
Per quanto riguarda invece quel mio bivio, beh... Conduceva ad una strada cieca, indubbiamente. L'ho presa male, ma non come mi sarei immaginata: ho reagito, nonostante la grossissima fregatura; ma il mondo ne è pieno, perciò, ciò che conta realmente è "come" vengono accettate le delusioni. A testa alta, con un sorriso che non mi abbandona e con la voglia di rimboccarmi le maniche e di procedere avanti, nonostante tutto, nonostante tutti... Perché se non inseguissimo i nostri sogni, non varrebbe nemmeno la pena di andare avanti... Nasciamo con un duplice obiettivo: portare avanti la specie e realizzare i nostri sogni, tallonando le nostre passioni. Io la vedo così... 😊😉❤

Nessun commento:

Posta un commento