sabato 21 aprile 2018

"Al crepuscolo" di Stephen King

L'ho terminato oggi.
"Al crepuscolo" di Stephen King. Sono andata a leggermi anche le note dello scrittore ad ognuno dei 13 racconti e... che dire? È un grande, punto. 😀
Due di queste storie sono state partorite direttamente dal suo mondo onirico; le altre, invece, espongono le sue fobie più recondite e sprigionano la sua immaginazione riguardo ad una possibile vita nell'aldilà. Perché uno scrittore può inventare e decidere cosa è reale e cosa non lo è...  😉
L'ultimo racconto, "Alle strette", mi ha trasmesso un senso soffocante di pura claustrofobia! 😨
"Il gatto del diavolo" è forse quello che mi ha meno coinvolta rispetto alle altre storie. "Willa" mi ha rattristata molto, "Torno a prenderti" è stato adrenalinico, da fiato sospeso, "Il sogno di Harvey": inquietante e doloroso, "Area di sosta" quello a lieto fine, dal finale giusto! "Cyclette" è stato strambo e inatteso, mentre "Le cose che hanno lasciato indietro" mi ha molto incupita, quasi quanto l'apocalittico: "Pomeriggio del diploma". "N.", ovvero il racconto sulla mania ossessivo-compulsiva e l'altro mondo al di là di quelle pietre disposte in cerchio... Lo straziante "Il New York Times in offerta speciale", che mi ha quasi fatta piangere e la storia intitolata: "Muto", che mi ha presa moltissimo e mi ha sorpresa, davvero! Un finale del tutto inatteso, cinico, mi ha rubato persino una sghignazzata! 😂 E, infine, il racconto strappalacrime "Ayana". Mi sono piaciuti molto.
Il mio preferito? "Muto", senza ombra di dubbio. Tragicomico, cinico, divertente. 😁
Okay, ho terminato questa piacevolissima lettura e ora mi sento triste... 😰😂
E pensare che ho letto appositamente con lentezza, eppure, questo giorno sarebbe arrivato... Poco male! Ora mi resta ancora un cartaceo da finire: "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio (lo avevo momentaneamente messo in pausa, ma, anche se la storia in sé non mi entusiasma granché, voglio terminarlo). Inoltre, di tanto in tanto, mi dedico ad una nuova avventura del mio adorato Sherlock Holmes... 😉
Ah! Ho acquistato un nuovo romanzo, che mi è stato caldamente consigliato... Ve ne parlerò tra qualche tempo. 😉😆
P.s. In caso voleste dare una sbirciatina al sito di Eretica Edizioni e al mio nuovo libro... 😉😊😘
http://www.ereticaedizioni.it/prodotto/valentina-mandraccio-la-percezione-dei-colori/

Nessun commento:

Posta un commento