mercoledì 9 gennaio 2019

Nuova vita e nuove letture ❤

Non vorrei parlare troppo presto, ma credo che la nostra vita sia cambiata... in meglio, naturalmente! 😊
È la terza mattina che mio figlio si sveglia per andare nella nuova scuola con un bel sorriso sulle labbra: uno di quei sorrisi sinceri, che illuminano gli occhi. 😊
E ho già avuto modo di parlare con le sue nuove insegnanti, le quali lo definiscono come "un bambino bravo"! 😊
Non ero pronta ad una valutazione simile e sono rimasta a bocca spalancata per un'ora buona (e forse anche di più! 😁). Generalmente, mio figlio veniva definito come: "il trascinatore", lo svogliato e chi più ne ha, più ne metta... 😧
Il risultato? Beh, chiaramente, io e mio marito abbiamo sempre fatto affidamento alla parola della sua insegnante e, quindi, non ci restava altro da fare che punirlo (togli questo, togli quello, divieto di uscire con gli amici e sermoni vari dalla mattina alla sera per un anno e mezzo... 😧). E lui, nel frattempo, diventava sempre più ribelle. 😟
Poi, durante le vacanze estive, pasquali e natalizie, mio figlio "tornava in sé" e abbandonava in parte quell'atteggiamento così oppositivo e provocatorio...
Ma quando doveva far ritorno a scuola... ricominciava il suo malumore e si alzava la mattina con una frase del tipo: "odio la scuola", oppure: "non ci voglio andare", oppure: "tutti mi prendono in giro e io sono un incapace". 😠
Beh, ecco, sono tre mattine che ridiamo e cantiamo e queste sono, più o meno, le sue nuove esclamazioni di inizio giornata: "quando andiamo?", oppure: "voglio far bella figura con la maestra perché crede in me" .😊
Insomma, le cose sono nettamente cambiate e se il buongiorno si vede dal mattino, beh... direi che ci troviamo sulla buona strada, no? 😉😊
Vederlo varcare l'ingresso del nuovo istituto con quel sorriso non ha prezzo per me... ❤
Ho ricevuto anche dei rifiuti, ultimamente, da parte di alcuni editori; ma la cosa non mi tocca più di tanto, perché mio figlio è felice e, forse, sentendosi così considerato e compreso, comincerà ad apprezzare lo studio. Ne sono convinta. ❤
Se penso a tutte le notti insonni che abbiamo trascorso io e mio marito, non posso far a meno di provare rabbia e disprezzo nei riguardi degli atteggiamenti di alcuni individui, che si sono improvvisati giudici in processi eseguiti alle spalle, arrivando a condannare un bambino (è vero: dal temperamento vivace, ma non aggressivo o così terribile come è stato impropriamente apostrofato 😠😠) e noi, la sua famiglia. 
Sì, il primo sentimento è di repulsione, ma poi, riflettendoci su, la mia ira si affievolisce ed è allora che inizio a provare un po' di tristezza e tanta compassione... 😟 
Non voglio assolutamente affermare che mio figlio sia stato in tutto e per tutto la vittima di questa spiacevolissima situazione, ma credo che una mentalità più aperta al confronto e un pochino di comprensione lo avrebbero certamente aiutato.
Ma non importa! Ora abbiamo da vivere una vita nuova e più gratificante. 😊
E giusto ieri ho cominciato la lettura di: "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. Un classico della letteratura francese, acquistato durante i mercatini natalizi di Tovo S.Giacomo. 😊Ve ne parlerò... 😉
Comunque, il 2019 è cominciato alla grande per me e per la mia famiglia e il vostro anno nuovo come procede? 😊😘

Nessun commento:

Posta un commento