domenica 6 gennaio 2019

Un compleanno importante e la recensione di una lettrice molto speciale... 😊

Stuzzichini a forma di animali, torte salate, lasagne e il mio dolce al cioccolato e panna. Venerdì 4 gennaio è stata una giornata davvero importante: il mio bambino ha compiuto 8 anni! 😊
Un ometto, venuto al mondo con un mese di anticipo, che ha dovuto combattere fin da subito. Prima contro il suo sotto peso e ora contro quelle piccole e grandi ingiustizie che ci circondano quotidianamente... 😑
Lungi da me dal volerlo difendere a spada tratta (anzi... l'ho sempre mazziato e continuerò a farlo, quando se lo merita). Sono ben consapevole del suo temperamento: una testina dura, il pagliaccetto che non può far a meno di rubare qualche risata, un bambino che non riesce a rimanere indifferente alla derisione e alle provocazioni. E quest'ultimo si sta rivelando un problema, ma ci stiamo lavorando... 
La cosa essenziale, secondo me, è la presa di coscienza e poi... e poi ci si rimbocca le maniche e si attende con pazienza: ogni bambino segue un proprio percorso di crescita e il mio, forse, impiegherà più tempo per maturare rispetto ad altri.
E noi siamo qui, ad aiutarlo e ad attendere, senza fargli troppe pressioni. A volte, il bambino che appare prepotente nasconde una grande insicurezza (e questo, spesso, vale anche per gli adulti); ma bisogna saperlo prendere (non di petto!! 😬) e, prima di punirlo, magari, indagare tra le cause che possono aver scatenato determinate reazioni...
Non sono un'educatrice e nemmeno una psicologa, ho soltanto una ventina o più di esami in materia annotati su un libretto universitario tutto impolverato e dimenticato nel mio guardaroba; però, mi sono resa conto di quanto possano risultare deleteri gli atteggiamenti di alcune persone nei confronti di un bambino che necessita di approvazione e non di ripetute punizioni o di processi in pubblico... 😠
Basta, ora mi fermo qui. Questo argomento mi ha davvero disgustata e ha avvelenato le nostre vacanze di Natale (l'ho intavolato persino la notte di S.Silvestro, di fronte alla mia migliore amica e, ormai, ho sviscerato e analizzato la cosa in tutte le maniere).
Ho abbandonato il mio impegno mattutino per poter seguire al meglio il mio bambino, dato che da domani inizierà a frequentare una nuova scuola. 
Severità, quello sì, ma anche unione, comprensione e umanità: credo siano gli ingredienti fondamentali per supportare un bambino dal carattere difficile. Con l'impazienza, le sole punizioni, l'isolamento e le frequenti etichette negative, a mio parere, non si ottiene nulla di buono, se non la ricerca da parte di un bambino di un'attenzione via via sempre più negativa.
E ripartiamo, tutti insieme, pronti a stravolgere i nostri programmi: più determinati che mai ad aiutare il mio piccolo a diventare un ometto coscienzioso e rispettoso.
S.Silvestro e capodanno sono scivolati via benissimo: a casa dei nonni, in compagnia della mia cara, saggia e comprensiva amica e dei nostri amici a quattro zampe!  😊Abbiamo trascorso tre pomeriggi all'aperto: passeggiando con i nostri cagnolotti e ho riscoperto, insieme a mio figlio, l'importanza di una sana camminata. 😊
Poi abbiamo festeggiato il suo compleanno in compagnia dei suoi zii e cuginetti e... sì, è proprio vero: l'unione e l'amore aiutano ad affrontare ogni difficoltà della vita. Sono gli unici antidoti contro il male. ❤
E poi, dulcis in fundo, ho scoperto una bellissima recensione de: "La percezione dei colori"! In caso voleste curiosare un po', eccovi il link: recensione de: "La percezione dei colori"
Ok, penso di aver condensato le mie vacanze natalizie in queste poche righe... Anno nuovo e vita nuova, no? 😉 Beh, noi siamo pronti ai cambiamenti che ci aspettano. 
Io, chiaramente, non sono più stata dell'umore giusto per continuare a scrivere o a leggere, ma a breve mi riattiverò... Intanto attendo ancora l'esito del mio quinto manoscritto e sono sempre alla ricerca di un qualche tipo di occupazione presso una rivista online o, magari, una collaborazione con una casa editrice... Sarebbe un sogno, anche per poche centinaia di euro mensili e io toccherei il cielo con un dito! 😧😊
Va beh, ora cerco di svegliarmi e di tornare alla realtà e vi auguro nuovamente un buon inizio! 😘🙋

Nessun commento:

Posta un commento