mercoledì 9 maggio 2018

Nuove letture

E anche oggi ho fatto del mio meglio! 😊
Stamattina, prima di recarmi a lavoro, ho scritto un articolo per una rivista di Arnoldo Mondadori (non faccio ancora i salti di gioia: per il momento hanno accettato soltanto un mio articolo, ma ne ho altri in revisione... 😨😁), poi ho continuato a scrivere e a buttare giù tutte le idee che mi ronzavano per la testa nel mio nuovo e sesto manoscritto. Poi... Ah! A proposito: la testa continua a ronzarmi anche a causa della mia compagna emicrania, la quale, puntualmente, viene a farmi visita ogni mese! 😠 Ma, oramai, ci ho stretto amicizia e le chiedo gentilmente di farsi da parte almeno durante la mia scrittura. 😉😅
Poi, poi, vi stavo dicendo?... Ah, sì! Ho proseguito con molta calma il mio nuovo thriller (me lo voglio godere, pagina dopo pagina. Basta con la fretta!😉) e, infine, sono andata spedita dalla mia boss! 😂😟
Nella mia ora di pausa/pranzo ho letto. Il libro di Massimo Torre, La Dora dei miei sogni. 😮
È interessante. Molto interessante!
Due vite parallele: quella reale dell'agente assicurativo Sardonico e quella onirica.
In quella onirica il protagonista ha una moglie, Dora. La donna della sua vita. La donna che sa comprenderlo e anticipare ogni sua azione. Una donna dolce, affettuosa, protettiva.
Bella! 😍 Dora è stupenda!! Mi piace tanto. La sua delicatezza e la sua presenza così soave.
E fin qui tutto bene (se non fosse per il fatto che Dora non esiste nella realtà... 😟 Nooo! 😟), poi c'è la vita reale di Sardonico ed è proprio lì che si verificano alcuni strani omicidi... Tutti clienti del protagonista. Insolito... 
Credo di essermi già fatta un'idea, ma, chiaramente, non la svelerò fino all'ultima pagina del romanzo. Originale ed eccitante! Non vedo l'ora di proseguirne la lettura.
L'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud: il libro che sto leggendo contemporaneamente al romanzo di Torre. 
Premetto che il tomo di Freud ha dei contenuti scientifici, perciò ci impiegherò un po' più di tempo per terminarlo; ma, per ora, mi sono gustata le diverse teorie della letteratura scientifica riportate dal noto psicoanalista. Teorie che dimostrano l'importanza del sogno a livello fisiologico: lo sapevate che durante il sonno la percezione del nostro corpo si intensifica? E quindi saremmo in grado di valutare disturbi legati a un organo che nello stato di veglia non riusciremmo a prendere in considerazione tanto facilmente...
I primitivi credevano che i sogni fossero mistici/divini: spesso basavano le loro decisioni riguardo all'avvenire sugli stessi sogni. 
Chiaramente, dopo i lunghi anni di studio, si è capito che i sogni non sono altro che delle creazioni della nostra mente. Ed è questo il punto cruciale: potremmo conoscerci in modo più approfondito se soltanto fossimo in grado di interpretare le nostre creazioni oniriche... Continuerò a leggere e seguirò con interesse le supposizioni e gli studi di Freud al riguardo.
Senza farlo a posta, ho combinato due letture per certi versi molto simili: un romanzo con una vita onirica a sé e uno studio scientifico nell'ambito dei sogni.
Wow! 😮
Inoltre, dovrei ancora terminare di leggere un racconto di Sherlock Holmes (che ho lasciato in sospeso da qualche tempo... 😟).
Domani il Salone del libro di Torino aprirà le sue porte a lettori, scrittori, editori e a tutti gli appassionati di libri. Sono un po' malinconica: ho smontato i miei piani e non parteciperò all'evento per diverse motivazioni, ma non mi va di annoiarvi.
La mia malinconia nasce soprattutto per il fatto che non potrò condividere un viaggio in treno e qualche piacevole ora con la mia carissima amica; ma abbiamo già fissato un appuntamento per la prossima settimana... Ti penso sempre. 😊
P.s. Per me è in arrivo, forse, una piccola novità in ambito scrittura... Ma attendo prima un responso... 😜😁

Nessun commento:

Posta un commento