giovedì 28 marzo 2019

"Negli occhi dell'assassino" di Belinda Bauer





Il romanzo di Belinda Bauer è ambientato a Shipcot, una piccola comunità sulle colline dell'Exmoor. 
La neve sta imbiancando il paesino, isolandolo dal resto del mondo, quando si verificano alcuni omicidi...
Il primo è quello di Margaret Priddy: una donna paralizzata e costretta da diversi anni a spendere i suoi giorni allettata.


"Non voleva farle del male. Soltanto ucciderla."

L'assassino non lascia tracce e Jonas Holly, il poliziotto della zona, deve contattare il Dipartimento di investigazione criminale di Taunton. L'ispettore John Marvel, un uomo cinico e molto arrogante, raggiunge la piccola località con la sua squadra.
L'ispettore prenderà di mira Jonas a causa di alcune negligenze del bobby di Shipcot.

"Al principio non era possibile dire come sarebbe andata a finire, ma l'inizio di tutto, sosteneva ancora Marvel dopo tutti quegli anni, era sempre quello: il corpo, il cadavere.
... Come faceva un vero sbirro a non amare le persone assassinate e la sfida che lanciavano dalla tomba?
VENDICATEMI!
Marvel non riusciva mai a sentire quella voce spettrale nella sua testa senza anche immaginare un ampio e oscuro mantello che si gonfiava al vento di una giusta vendetta.
Era roba eccitante."


Insomma, l'ispettore capo ha un nome da supereroe e sembra comportarsi come tale; nonostante le sue maniere sgarbate con i civili e i colleghi e il suo vizio dell'alcool...
Jonas Holly, invece, è un uomo umile e buono con tutti, specialmente con Lucy, sua moglie, affetta dalla sclerosi multipla... La malattia della donna sta degenerando, giorno dopo giorno, e Jonas sente venir meno il respiro al solo pensiero di perderla.

"Agli occhi di Jonas, Lucy era sempre bellissima, ma quando sorrideva questo diventava una verità universale."

Un uomo molto innamorato della moglie, che ha messo da parte la sua carriera di poliziotto pur di starle accanto il più possibile.

"La primissima volta che Lucy conobbe Jonas vide in lui qualcosa che le ricordava i bambini dell'asilo dove lavorava come maestra."

Lucy, dal momento in cui le viene diagnosticata quella tremenda malattia, è costretta ad abbandonare il suo lavoro e a guardare tutti i giorni i suoi amati film horror in tv, muovendosi con estrema difficoltà nella sua casa.
Marvel comincia ad indagare e a nutrire sospetti nei riguardi di quasi tutti i membri di quella piccola comunità; Jonas, al contrario, sarà sempre pronto a difenderli a spada tratta, perché lui li conosce bene da anni.
E intanto la neve continua a scendere a piccoli turbini impetuosi, rendendo ancor più complicata la rilevazione di impronte...


"E TU SARESTI UN POLIZIOTTO?"

È il primo dei biglietti che riceverà Jonas. L'assassino lo conosce bene e sembra alitargli sul collo...
Durante la lettura, avvertiamo, di tanto in tanto, la presenza dell'assassino, che gira intorno al bobby malinconico e cominciamo a vederlo negli occhi di molte persone.
Dopo la signora Priddy è il turno di Yvonne Marsh: una donna con seri disturbi mentali, madre di Danny, un vecchio amico di Jonas.


"Lucy era venuta a sapere della sua infanzia con Danny Marsh solo perché gliel'aveva detto dopo la morte della madre Yvonne."

Jonas e Danny, un tempo, erano ottimi amici, poi, in seguito ad un disastroso incendio, i due si allontanarono... Molti misteri e ombre oscurano il passato dei due...

""Esiste una cosa chiamata punto critico.
... È qualcosa che sposta l'equilibrio e crea una deviazione del normale corso degli eventi.""


La teoria del poliziotto Reynolds, secondo la quale un suicidio potrebbe innescarne altri, poiché il permesso di uccidersi non rappresenterebbe più un tabù...
Teoria decisamente interessante! I poliziotti dovranno abbandonarsi a diverse congetture per arrivare all'assassino, che, nel frattempo, uccide tre anziani di una casa di cura e uno degli infermieri.


""L'impensabile diventa pensabile.""

Tutto diventa possibile e Jonas dovrà scavare a fondo per aiutare Marvel a scovare l'assassino...

Il romanzo mi è piaciuto molto. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine: dovevo sapere... La suspense vi incollerà a questa storia e intanto vi sembrerà di avvertire la tormenta di neve, giusto alle vostre spalle! 😉
Un thriller, a mio avviso, originale (e non vi dirò il perché... 😈😉). Ho amato il protagonista, Jonas Holly, per il suo attaccamento alla moglie e ai membri della comunità; ma anche per la sua dolcezza e umiltà. Mi è piaciuta molto anche Lucy per la sua grinta e affetto nei riguardi del marito. Bello! Ve lo consiglio vivamente! ❤

Nessun commento:

Posta un commento