lunedì 12 dicembre 2016

Amore

Sarà, forse, a causa dell'approssimarsi del Santo Natale, ma oggi mi sento più romantica del solito... 😊 Infatti, vorrei tentare di esprimere la mia idea di amore. ❤
Esistono diversi tipi di amore: quello che si prova verso i propri genitori; nei riguardi di fratelli/sorelle o amici; verso il/la proprio/a compagno/a; quello che si rivolge ai propri figli e ancora quello per i propri animali domestici! 😊
Amori distinti, spesso molto analoghi tra di loro, ma ricchi di particolari che li differenziano.
Tutte forme distinguibili di affetto, seppur uguali per intensità e forza! 
Con tutta onestà, dal momento in cui sono diventata mamma, mi sono resa conto di quanto sia difficile svolgere il ruolo di genitore!! Nessuno ti offre un libretto di istruzioni, sul quale andare a ricercare le soluzioni alle diverse problematiche quotidiane... Devi agire di istinto, servendoti al contempo della ragione e inseguire quella famosa strada intermedia tra il ' bastone ' e la ' carota '!!
Facile, eh?? 😲 E mai come nei momenti problematici che mi si presentano ( abbastanza con frequenza, come in ogni contesto di mamma... ), ho riflettuto sulla difficoltà della ' professione ' del genitore e sulla pazienza e l'affetto che i miei mi hanno sempre rivolto... Quando tornavo a casa dall'università e mi ritrovavo i vestiti lavati e stirati; ogni volta in cui rientravo stanca e davanti a me, sulla tavola, c'era un bel piatto di pasta calda... Quando mia mamma mi porgeva i soldi per fare benzina, oppure accorreva in mio soccorso per saldare le rate della mia prima automobile... 
Sono tutte quelle piccole cose che ti dimostrano l'affetto che hai intorno a te: una parola buona durante i crucci amorosi o un abbraccio ogni volta in cui avverti un tuo fallimento personale... Piccole cose cui, spesso, sul momento, non si bada... Peccato! 😰
Beh, che dire... Grazie mamma e papà! L'amore che ho ricevuto è stato immenso e spero di poterne offrire altrettanto a mio figlio. 😊 
Per un figlio faresti qualunque cosa e, se necessario, ti lanceresti anche sui carboni ardenti! 
Con i fratelli, le sorelle o con gli amici ( quelli veri... ), si instaura, invece, un rapporto di ' appoggio ' e dell' 'esserci '. Io, personalmente, non ho un legame così intenso con i miei fratelli ( per differenze caratteriali e di età ), ma so che loro ci sono per me ed io per loro!
Mentre, per quanto riguarda l'amore verso un compagno o compagna... Beh... Un tipo di amore spirituale e non solo... Il desiderare, anzi necessitare di una persona al proprio fianco; il bisogno di ricevere un suo abbraccio di tanto in tanto o anche soltanto il piacere di incrociare il suo sguardo a tavola, dopo una giornata pesante di lavoro... Quel desiderio di unirsi e intrecciarsi a lei, che ti fa cancellare le fatiche della giornata trascorsa... Wow...
E, infine ( ma non per importanza ), quanto è rilevante l'amore verso i nostri animali domestici?? Tantissimo e, per me, indispensabile! Io non potrei immaginarmi neanche un singolo giorno privo delle svariate feste che la mia cagnolina Zoe mi fa, ogni volta in cui rincaso!! No, davvero... Io, senza amore, sarei perduta!

Nessun commento:

Posta un commento