mercoledì 7 dicembre 2016

Parolacce virtuali

Oggi sono un po' in vena di polemica... 
Stavo facendo il mio solito ' giro ' tra i social, quando mi sono imbattuta in post ' abbelliti ' ( dato che ci troviamo in periodo prenatalizio ) di parolacce, quali: ' fanc..., cazz... ' ecc ecc... 
Molto spesso io condivido quegli stessi post, perché mi divertono; oppure li trovo interessanti e in ' simbiosi ' con il mio modo d'essere o con il mio stato emotivo del momento; tuttavia, io, personalmente, non amo l'eccesso nell'uso di parolacce o termini poco consoni all'interno dello scambio interpersonale...
Ogni tanto, la parolaccina può essere simpatica e riesce anche a strappare un sorriso, ma un uso frequente di essa, secondo me, guasta! Come ogni eccesso, dopotutto...
Io credo ( forse mi sbaglierò ) che molti di noi siano attratti dagli anticonformisti e che, perciò, rintraccino nell'utilizzo della parolaccia o di altre parole sgarbate una sorta di manifestazione dell'atteggiamento anticonvenzionale. Con questo io non mi permetterei mai di generalizzare, sostenendo che gli anticonformisti si servano di un linguaggio ' scurile ' per esprimere le loro idee: lungi da me!!! Voglio solo dire che, andando contro al bon ton della società, le parolacce potrebbero essere viste come un mezzo di ribellione contro alle tradizionali norme comportamentali... E molti sono attratti da queste espressioni negative; molti riconoscono in coloro che le hanno utilizzate una  certa e spiccata autorità e carisma... Io, con tutta onestà, non riesco ad ammirare un atteggiamento simile! Penso che ci si possa ribellare ed esprimere un proprio parere contrario anche senza l'ausilio di determinate parole, come: ' caz... '!! 

Nessun commento:

Posta un commento