giovedì 29 dicembre 2016

Umiltà

Sono trascorsi alcuni giorni dal mio ultimo post, ma le feste natalizie mi hanno fatto abbandonare momentaneamente questo mio piccolo e semplice diario. 😊
Piccolo e semplice come mi sento io ( trasformando, ovviamente, questi due attributi al genere femminile! 😁 ). Sì, io credo di poter affermare di essere una persona umile e non voglio vaneggiarmi... 
L'umiltà è, secondo il mio parere, quella ' tendenza ' a non considerarci come ' superiori ' agli altri; quella presa di coscienza riguardo i nostri limiti e, per questo motivo, essa ci spinge a superarli, migliorandoci giorno dopo giorno...
La mia massima preferita è il famoso: " So di non sapere " di Socrate perché sapere di non sapere ci conduce a ricercare e al desiderio di conoscenza; brama che le persone presuntuose ed arroganti non presentano... 😐
Nella mia piccola realtà quotidiana incontro spesso gente che reputa di essere già a conoscenza di ogni cosa su questo mondo e, frequentemente, impone e ' forza ' il proprio pensiero e le proprie idee sui pensieri e sulle idee di chi ha accanto...
Io, sempre dalla mia piccola isola utopistica, penso che se al mondo ' andasse un po' più di moda ' l'umiltà, allora avremmo maggior libertà perché saremmo tutti più costruttivi, andando ad inseguire la conoscenza e mettendo in dubbio persino quelle ' verità ' assolute che credevamo di detenere!
Tutto è confutabile e ogni pensiero è meritevole di attenzione. La verità è un cocetto altamente complesso e nessuno può affermare se esista o meno; tuttavia ci sono le nostre diverse prospettive... L'umiltà, a mio parere, ci permetterebbe di raggiungere un ' accordo ' tra i molteplici punti di vista, senza dover riccorrere agli scontri verbali, o, ancor peggio alla guerra...
Faccio una mia piccola riflessione personale: io credo di essermi atteggiata da presuntuosa nel momento in cui ho deciso di lasciare che pubblicassero il mio libro, perché chi sono io al confronto di un grandissimo Stephen King o ( facendo un salto indietro nel tempo ) nei riguardi dell'illustre Luigi Pirandello?? Lo ammetto: ho peccato di presunzione, ma so di avere ancora moltissimo da imparare da noti maestri della letteratura come loro. Io non aspiro a diventare una grande letterata ( non è, almeno, il mio obiettivo principale ), però vorrei far trasparire la semplicità delle mie emozioni... Spero di poterci riuscire... Un bacio. Valentina.

Nessun commento:

Posta un commento