giovedì 15 dicembre 2016

integrazione culturale

Oggi vorrei condividere con voi un fatto che si è verificato recentemente, presso la scuola materna frequentata da mio figlio.
I piccoli alunni della scuola ( mio figlio compreso ) hanno allestito, insieme alle maestre e alla collaboratrice scolastica, alcuni presepi, un bell'albero con i tipici addobbi natalizi e hanno preparato una lista di canzoncine, da cantare in occasione della recita. All'interno di queste dolci canzoncine e filastrocche sono presenti elogi e preghiere rivolte a Gesù...
Premetto una cosa: io sono cattolica per ' imposizione ', ovvero, sono cresciuta con questa religione, ma non l'ho mai sentita mia... Motivo per cui, infatti, a breve, cambierò il mio pensiero... 
Il fatto, comunque, è stato indicativamente questo: durante una riunione tra insegnanti e genitori, un genitore ( di altra fede religiosa ) ha sollevato alcune critiche alle insegnanti, affermando che i presepi e le preghierine tipicamente cattoliche dovrebbero essere rimossi... Tra i diversi genitori è scoppiata una bufera nel momento in cui la collaboratrice ha dovuto forzatamente rimuovere il piccolo presepe che si trovava all'ingresso della struttura. 
Io non ho detto una sola parola, ma mi sono limitata a chiedere un parere legale e, ovviamente, dentro di me è nata un'idea circa l'accaduto...
Legalmente parlando, la scuola ( come gli ospedali e tutti gli altri enti pubblici ) dovrebbe restare laica: in teoria, non bisognerebbe esporre addobbi natalizi tipici di una particolare religione e non sarebbero nemmeno previste recinte di alcun tipo... 😕
La legge, certo, è sempre dalla parte della ragione; tuttavia, esiste, anche un'altra ragione: quella del buon senso... Pur non essendo io cattolica, accetto ( magari non condivido, ma accetto ) gli usi e i costumi della maggior parte della gente. Se in un determinato paesino ( come il mio ) esistono alcune tradizioni, è bene, secondo me, lasciarle dove si trovano; pur continuando, per conto mio, a seguire la mia strada e la mia corrente di pensiero.
Io credo che potremmo vivere tutti in buona armonia, se solo fossimo in grado di accettarci e rispettarci per davvero!
In questo caso specifico ( quello, appunto, verificatosi nella scuola di mio figlio ) io penso che esista un po' di ' ragione ' da entrambe le parti: sia dalla parte dei genitori contrastanti con l'idea del presepe, sia dalla parte dei genitori cattolici.
L'eliminazione del presepe è stata, a mio parere, una mossa avventata e dittatoriale ( dal momento in cui non sono stati ascoltati i pareri dei genitori cattolici ). Io credo che con il dialogo avremmo potuto trovare una via intermedia ( oh Aristotele!! ) e, perché no: magari, accanto a Giuseppe, a Maria e a Gesù avremmo potuto aggiungere un'altra figura sacra per un'altra cultura religiosa; oppure avremmo potuto aggiungere alle tipiche preghiere cattoliche, una preghiera anche in favore di questa ' altra ' religione...
Forse starò bestemmiando, mostrandomi come blasfema... Se così fosse, io vi prego ( per restare in tema... 😀 ) di accettare le mie scuse! Ma, dopotutto, buddisti, cattolici, islamici ecc ecc... non siamo tutti uguali su questo mondo?? Certo che lo siamo!!
Ciò che manca, tuttavia, è la vera integrazione: ci assaliremo sempre e solo per degli ideali, perché ci illuderemo sempre di essere migliori degli altri...
La mia soluzione al problema in questione? O tutti o nessuno! O integriamo i nostri presepi, alberi ecc ecc... con elementi di altre religioni ( in modo da far sentire più ' a casa ' il nostro prossimo ), oppure togliamo tutto e rendiamo veramente laica la nostra istituzione scolastica, abbracciando, in tal modo la legge. Personalmente, sarei più a favore della prima soluzione; e, in caso dovesse mai vincere la seconda ( come è stato ), noi genitori dovremmo venirne a conoscenza, prima della sua realizzazione nella pratica...
Detto questo, mi piacerebbe aggiungere un proverbio: " Paese che vai, usanza che trovi... " ed io sosterrei ancora: " bello preservare le tradizioni, ma ancor più bello sarebbe crearne di nuove, fondendoci con altri popoli, idee, stili di vita... ". Passo e chiudo! 😊

Nessun commento:

Posta un commento