lunedì 19 dicembre 2016

Natale...

Domenica prossima sarà Natale. Generalmente, ad una settimana prima del lieto evento, io mi sentivo più gioiosa e impaziente; ma, quest'anno non si può dire la stessa cosa...
Ieri mi trovavo a casa dei miei suoceri e non ho potuto fare a meno di accogliere un tonfo al cuore, avendo notato l'assenza di mio suocero al suo solito posto, a tavola, o la sua brochure sui paesini della Provenza: posti nei quali saremmo dovuti andare per una battuta di pesca...
Poi, dulcis in fundo, una delle sue ultime bottiglie di vino ( imbottigliate da lui stesso, con tanto di etichetta riportante il nome del vino: scritto con la sua mano... ).
A tavola, nella mia mente sono sfrecciati ricordi legati a lui: progetti, parole, risate, prese in giro, battute, sarcasmo, momenti imbarazzanti, sorrisi sinceri, tenerezza... Sorseggiando un po' di quel suo vino, ho ripensato a quella volta in cui ne bevvi due bicchieri e incominciai a ridere senza motivo; riuscì persino a farmene andare un po' di traverso e, a quel punto, mio suocero scoppiò in una fragorosa risata! Il nostro amato Gutturnio...
Da quel momento in poi, Luci mi scaricava la solita battuta: " Hey Vale, allora? Ce lo facciamo un bicchiere di Gutturnio... ? " e, puntualmente, riscoprivo la bottiglia di quel delizioso vino sulla sua tavola... 😊 
No, ieri non c'era il Gutturnio... Ieri non c'era la voglia di vivere di mio suocero; la sua sfrenata ostinazione a proseguire, nonostante tutto...
Il Natale, per me, quest'anno non può essere vero e, forse non lo sarà nemmeno il prossimo anno e l'altro ancora... Perché qualcosa manca: un punto di stabilità, un uomo preciso, rompiscatole e affettuoso come era lui, Luciano...
Vado avanti e indosso un bel sorriso sulle labbra, attendendo l'arrivo di Babbo Natale in compagnia di mio figlio... Luci avrebbe voluto così! ❤
Comunque, per me, non sarà Natale!


P.s. aggiungo una tua foto, perché, conoscendo un pochino il tuo aspetto più istrionico, so che ti avrebbe fatto un gran piacere mostrarti all'opera in un istante del tuo hobby preferito!! Ti voglio bene Luci. ❤

Nessun commento:

Posta un commento