giovedì 15 giugno 2017

Esami! 😨😁

E anche oggi ho tentato di andare "in soccorso" di un altro ragazzino impegnato nelle diverse prove scritte dell'esame di terza media.
Nel mio paese, ormai è così: quando un ragazzino o una ragazzina dimostra poco interesse a lezione, o alcune carenze nel rendimento scolastico, la minaccia incombe con frasi da parte dei genitori del tipo: "Guarda che ti mando dalla Valentina, eh?" 😂
Non che io sia un mostro (almeno, così mi piace pensarla... 😂), però i ragazzi sono a conoscenza del fatto che io li faccia lavorare parecchio e con grande serietà; certo, con il tempo, si instaura quasi sempre un bel rapporto, così cominciamo a ridere e a scherzare su molti argomenti, cercando di rendere la pillola un tantino meno amara!
Il mio ragionamento è semplice: se questi ragazzi incontrano difficoltà di apprendimento all'interno del rigido (come è giusto che sia) clima scolastico, allora io tento di offrire loro un ambiente più amichevole e, tra una sganasciata e l'altra, cerchiamo, insieme, di colmare qualche lacuna e di chiarire i dubbi! 😊
Il più delle volte mi basta guardarli, ponendo loro una o due domande e riesco subito a comprendere che la loro è una necessità di motivazione e un bisogno di sicurezza. Soprattutto durante questo ultimo periodo, che li vede impegnati nelle varie prove d'esame: da quello di terza media, fino alla prova di maturità per gli istituti superiori.
Bisogna credere nei ragazzi, affinché loro diano il meglio di sé e io, nel mio piccolo, mostro loro che ce la possono fare.
Ho perso il conto di tutti i miei "discepoli" (😁): negli anni ne ho conosciuti molti ed ognuno di loro, a suo modo, mi ha trasferito qualcosa. Spero di aver fatto altrettanto! 😊
La loro tensione preesame mi emoziona e mi commuove. Mi fanno ricordare, con nostalgia, le diverse notti trascorse insonni, prima dei miei esami universitari...
Riuscivo a chiudere occhio sì e no per due o tre ore, ma l'adrenalina pompova nelle mie vene e mi teneva desta durante il momento fatidico, a tu per tu, con il docente o la docente del mio corso! 😁
E dopo saltavo di gioia. Afferravo il mio telefonino e urlavo a mia madre il risultato ottenuto! 😊
Momenti di stress, ma momenti magici... ❤

Nessun commento:

Posta un commento