mercoledì 4 luglio 2018

La mia nuova lettura: "Suicidi al sorgere del sole"

Dieci suicidi-omicidi si sono verificati durante il cambio di stagione (durante l'equinozio e il solstizio), a Torino.
Dieci uomini si sono tolti la vita con il tantò (un coltello giapponese), ma prima di commettere il folle gesto ognuno di loro avrebbe ucciso una donna... La moglie, la convivente, la figlia o una vicina di casa. 😕
"Vega era già entrato nelle indagini e aveva dato il via alla sua classica 'paranoia da precauzioni'."
Stefano Vega è un commissario e si è trasferito a Cuba. "Con le spiagge, i pescatori, i locali di L’Avana, il son, i bambini, la gente e i colori." 😮
Viene voglia di visitare questa terra favolosa... 😍 Un sigaro e un sorso di rhum davanti all'oceano e la vita di sfondo durante i tramonti... 😮 Okay, mi fermo qui e interrompo questi  miei sogni ad occhi aperti, ma ve lo confesso: mi piacerebbe trasferirmi in un posto simile. 
Comunque, questo romanzo riporta la seconda indagine del commissario (è una sorta di sequel, perciò dovrò poi correre ai ripari e andare a leggermi la sua prima indagine...) ed è molto avvincente. 
Sarò sincera: non amo granché i polizieschi... Mi piacciono molto i thriller psicologici.
Nonostante ciò, questa lettura si sta rivelando interessante e i dialoghi sono davvero ben strutturati: pare di aver davanti agli occhi i diversi personaggi.
Ora mi trovo solamente al quinto capitolo, ma le supposizioni del commissario e dei suoi amici e colleghi invogliano a proseguire e a conoscere l'identità di questa presunta serial killer (forse una donna molto astuta, con abilità ipnotiche?... 😕).
Continuerò a leggere e vi aggiornerò sulle mie impressioni strada facendo... 😉😊
Una mia personale constatazione: si evince la professione dell'autore attraverso questo suo brillante romanzo. La descrizione degli omicidi/suicidi (così dettagliata e precisa) e le conversazioni (scorrevoli, fluide e molto naturali) tra i funzionari lasciano intuire la sua dimestichezza nell'avere a che fare con i fatti di cronaca...
Sì, continuerò. Mi garba! 😀
A proposito di letture interessanti e mooolto stuzzicanti: stamattina ho avuto il piacere di leggere un articolo davvero particolare. La mia amica Diana ha attirato la mia attenzione con Il dizionario del diavolo di Ambrose Bierce...
Acquisterò anche questa opera, si intende. 😀😉 Mi stuzzica, mi prende.
Ho sempre bisogno di novità e di cose interessanti. Lo dicevo giusto stamattina ad un mio carissimo amico. "Di cosa hai bisogno?", mi ha chiesto. "Di studiare, di sapere, di fare in modo che il mio cervello non si spenga. È questo il mio svago!". 😁
È bello avere amicizie di questo tipo: uno scambio di conoscenze, di esperienze. Secondo me è fantastico! Mi fa sentire viva. Dare qualcosa di mio e ricevere qualcosa dagli altri, no?... 😊
Ora devo proprio andare: il mio bimbo è pronto per tuffarsi nell'acqua gelida (😱😂) della piscinetta gonfiabile che abbiamo riesumato dall'estate precedente! 😂
Vi lascio per il momento e vi mando un bacione. 😘 P.s. Avete sentito lo schiocco?... 😉😁


4 commenti:

  1. Eccomi! :)

    Prima di tutto: alla mail che mi hai lasciato nell'ultimo commento ti ho inviato i due estratti in .pdf! Fammi sapere se ti sono arrivati :)

    Questo libro che stai leggendo sembra parecchio intrigante! Non l'avevo mai sentito! Devo ricordarmelo, anche se in questo periodo della mia vita è meglio se leggo delle cose più tranquille e senza troppi omicidi ahahah

    Ti ringrazio tanto per il riferimento al mio articolo sul Dizionario del Diavolo! Sono davvero contenta che ti sia piaciuto :) Nei miei articoli trovi sempre il link ad Amazon, se acquisti da lì (lo so, è meglio la libreria vera, ma io lo trovo così comodo e immediato!!).

    Per quanto riguarda le amicizie, sono d'accordo con te: anche io ho bisogno di saperne sempre di più, di essere sorpresa e ti indagare in continuazione su fatti, avvenimenti e quant'altro (difatti ho studiato archeologia ahahha) e trovo una cosa bellissima poter condividere pareri, impressioni e pensieri con altre persone dalla mente aperta! Altrimenti mi annoio subito, no? ahahahah

    Un caro saluto e buona serata cara!! :3

    RispondiElimina
  2. Sono arrivati! 😊 Grazie ancora. ❤ Allora acquisterò il dizionario del diavolo attraverso il tuo link. 😊 Hai studiato archeologia?! Una facoltà davvero interessante. Ti mando un bacione e poi, a breve, ti dirò cosa ne penso delle teorie di Osho. 😘😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Attendo le tue impressioni! 😊 Ti ringrazio per passare dal link, davvero gentilissima 😘 E sì, ho studiato archeologia e ora avevo in mente un dottorato di ricerca oppure la guida turistica. Ma ho visto che per quest'ultima c'è una confusione assurda ed è abbastanza difficile procurarsi il patentino..sono un po' scoraggiata ma spero che uscirà presto la nuova normativa (anche perché siamo in un paese con un patrimonio culturale enorme!!). Incrociamo le dita!! 🤞 Tu invece sei mamma a tempo pieno? 😊

      Elimina
  3. Caspita, i miei complimenti, Diana! 😮😘 Sì, sono mamma e poi sbarco il lunario come posso... 😟😁 Mi servo della mia laurea in filosofia per offrire ripetizioni e poi, la mattina, sono assistente familiare. Per il momento... 😩 Spero tanto di cambiare... Ho provato anche a fare l'articolista per alcuni siti web, ma non è stato molto entusiasmante a livello remunerativo. 😩 E va beh! P.s. Ora scriverò un articolo sulle mie impressioni riguardo ai due testi di Osho che mi hai inviato. 😀😘

    RispondiElimina