domenica 1 luglio 2018

"Il processo" di Franz Kafka

Ho terminato questa lettura pochi minuti fa, poi ho fatto un bagno con il mio bimbo e mio marito (a proposito: la giornata è davvero stupenda e il mare una tavola! 😊) e ora eccomi qui, sulla spiaggia, con i piedi immersi nella sabbia calda e i capelli bagnati che mi rinfrescano. Il mare riesce sempre a mettermi di buon umore! 😊
Comunque, vi stavo dicendo: ho finito di leggere Il processo di Franz Kafka (chiaramente sono andata anche a leggermi i capitoli incompiuti) e mi ha lasciato l'amaro in bocca! Non mi ha delusa, no, no. Un finale del tutto inatteso che spinge a chiedersi: "Ma perché?...". 😨 Non vi dirò altro, mi cucio la bocca, anzi: fermo le mie dita sulla tastiera! 😂
Ora mi limiterei soltanto a riportare alcuni passi che mi hanno particolarmente colpita...
"È la Giustizia", disse infine il pittore. "Ah già, ora la riconosco", disse K., "qui c'e la benda intorno agli occhi e qui c'è la bilancia. Ma non ha le ali ai piedi e non sta correndo?".
"Eh già", disse il pittore, "ho dovuto dipingerla così su commissione, in realtà è la Giustizia e la Vittoria insieme".
"Non è un'unione riuscita", disse K. sorridendo, "la Giustizia deve stare ferma, altrimenti la bilancia dondola, e non può esserci una sentenza giusta".
Il pittore lavora per il tribunale, perché "tutto è del tribunale"! 😕
L'uomo si è offerto di aiutare in qualche modo K., il quale è stato arrestato, ma può condurre la sua vita abitudinaria... Il capo d'accusa? Non si sa... Verrà finalmente svelato al termine di questo romanzo?... Non ve lo dico! 😝😂
Con grande sorpresa, K. scopre che lo studio del pittore comunica con le cancellerie del tribunale. 😕
Avete presente quando in un incubo, dopo una corsa senza fine, vi sembra di esservi allontanati dal vostro inseguitore e, invece, vi voltate e lo scoprite alle vostre spalle? Quando fuggite da un luogo e vi ritrovate sempre lì? Beh, è la sensazione che ho provato durante questa particolare lettura. Il tribunale: il luogo che insegue il protagonista dall'inizio alla fine della storia.
"Per chi è sospettato è meglio il movimento della quiete, perché colui che sta fermo può sempre, anche senza saperlo, trovarsi sul piatto di una bilancia ed essere pesato con i suoi peccati". Il consiglio/minaccia di un industriale, incontrato presso lo studio dell'avvocato. Buffe teorie sulla superstizione dei funzionari esposte dallo stesso avvocato, secondo il quale questi giudicherebbero già l'imputato dalle sue labbra... 😨
Ragazzi, ve lo dico: è tutto molto, molto strano! Frasi che suonano spesso come inopportune, presenze e atteggiamenti fuori luogo. Ma è proprio in tutti questi dettagli che risiede l'originalità della storia!
Sicuramente un'accusa alla corruzione tra coloro che dovrebbero difendere gli innocenti, questo sì. Uno dei principali obiettivi di Kafka, ma non solo... Io ho raccolto un invito a pesare sempre con molta cautela ogni questione: valutare e analizzare ogni punto di vista, ogni possibilità... C'è da perdersi, è vero, ma, in alcuni casi ne vale la pena e, perché no, potrà capitarci di rivalutare i ruoli e di vedere il carnefice come la vittima. Questo è il caso del guardiano della porta della Legge, esposto dal sacerdote durante una visita di K. al duomo... Mi fermo qui. Ho detto fin troppo! 
Un classico misterioso, urticante e affascinante al contempo.
Ora mi allenerò ancora un pochino con la mia apnea. Non sono più brava come qualche anno addietro, ma bisogna allenarsi! 😉 
Non ho ancora ricevuto notizie riguardo al mio ultimo libro, ma non importa. Non voglio crucciarmi e, per non pensarci, mi sto lasciando coinvolgere da alcune iniziative letterarie: racconti brevi destinati ad alcune antologie e, chiaramente, sto proseguendo nella revisione del mio sesto romanzo (il thriller/horror, ricordate?... 😉😊) e poi ho fatto un nuovo acquisto: "Suicidi al sorgere del sole" di Antonio Infuso. L'ho comprato in versione ebook (non amo gli ebooks, ma ho voluto approfittare di una promozione lampo; inoltre, avevo promesso allo stesso autore che avrei letto, prima o poi, uno dei suoi libri... Sono una donna di parola, che cosa credete? 😬😂 E il mio prossimo acquisto sarà Il barone rampante di Italo Calvino! 😉😊).

Nessun commento:

Posta un commento