mercoledì 11 luglio 2018

"Suicidi al sorgere del sole - La seconda indagine del commissario Vega" di Antonio Infuso

Terminato ieri sera. In sottofondo la partita Francia-Belgio. No, non ce l'ha fatta a distrarmi! 😁
Di tanto in tanto, lo ammetto, alzavo gli occhi sullo schermo, ma sono riuscita a rimanere concentrata su questo libro. 😉😊
Chiaramente non vi dirò molto... Sarebbe "spoiler", no?
Vorrei riportare due passi che mi hanno particolarmente colpita...
"Per la prima volta nella sua lunga vita da investigatore, percepiva di trovarsi di fronte a qualcosa di diabolico, che andava oltre l’universo criminale che ben conosceva e con cui sapeva confrontarsi e, talvolta, scendere a patti. Annusava un odore acre, letale, in cui l’umanità – l’essenza complessa, contraddittoria e unica che determina le relazioni tra le persone – veniva ammorbata, sgretolata e resa inerme, perduta. Una nebbia vomitevole, che sembrava appiccicarsi sulla pelle e penetrarne i pori, in profondità, annidandosi negli antri più profondi dell’animo. Se Vega non fosse stato ateo, l’avrebbe definito un olezzo sulfureo e infernale. L’avrebbe battezzato con il suo nome: il male, quel male.".
Un nemico perfido, maligno e il commissario Stefano Vega dovrà dargli (darle?) la caccia, anticiparlo/a prima che commetta l'ultimo omicidio...
Il protagonista è un uomo molto affascinante e veramente poco ortodosso nel suo metodo di indagine... 😕😊 Per questo mi è piaciuto!
Lui segue l'istinto. E voi? Siete abituati a seguire l'istinto o vi ritenete persone riflessive?
Io credo di essere più riflessiva. Non mi fido granché del mio istinto!! 😂😂
Una lettura piacevole e scorrevole. I dialoghi, fluidi e sciolti, mi hanno catapultata nel mondo di Vega e, alcune volte, mi sembrava di aver davanti agli occhi i diversi personaggi. 😮
Non sono un'amante del genere poliziesco, ma questo libro mi è piaciuto.
"«Fa molto affidamento sull’istinto?». «Suppongo che lei non concordi. Ma mi baso molto su di esso. Intendo l’istinto come forma di percezione, di intuizione, di previsione degli eventi». «E funziona? Raggiunge i suoi scopi?». «Sì, direi di sì. E poi ho conosciuto molte persone che per non dare retta alla voce dell’istinto si sono fottute la vita.»".
Ho gradito, inoltre, l'inserimento di alcuni brani musicali all'interno del racconto. Canticchiavo e leggevo nel frattempo.
“We can beat them, just for one day. We can be heroes, just for one day... We can be heroes, for ever and ever...”. 😉😊
L'autore ha impreziosito la trama con alcuni elementi esoterici, regalando una sfumatura "verde" all'intero racconto. Basta! Mi fermo. 
E ora, prima di dedicarmi al "Barone rampante" di Italo Calvino, comincerò a leggere "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust. Avevo acquistato questo libro all'inizio dell'estate e mi sembra ingiusto lasciarlo intonso... Quindi vada per Proust e per le sottolineature a manetta! 😉😊
Chiaramente continuerò a revisionare il mio thriller. 
Oggi devo lavorarci un sacco, ragazzi! Ne approfitterò del mio pomeriggio di solitudine (dato che il mio piccolo si trova dalla nonna 😁) e scriverò, scriverò e scriverò e leggerò, leggerò, leggerò.
Per portare avanti un sogno non ci resta che impegnarci! E vada per la costanza e l'impegno! 😀 
Un bacioooone. 😘😘

8 commenti:

  1. Rieccomi!
    Scusa l'assenza ma con questi giorni caldissimi stare al computer è quasi impossibile! Tu come stai?
    Ma..hai fatto un restyle del tuo blog vero? :)


    Riflessivi o istintivi..sai, per un sacco di anni della mia vita sono stata al 90% riflessiva e non ci crederai ma ho fatto delle scelte pessime, proprio perché dettate da quello che "doveva essere" secondo la mia mente. Pian piano ho imparato a essere molto più istintiva e a seguire l'istinto con persone, situazioni, momenti e..la mia vita è completamente cambiata! Più prese di coscienza e meno arrovellamenti. Certo, ancora devo migliorare, ma sono sul cammino giusto! E tu, come mai non ti fidi del tuo istinto? :)

    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Diana! Sì, hai visto? 😀 Ogni tanto mi piace cambiare un po'(come accade con la mia mobilia di casa, così mi lascio guidare dalla voglia di nuovo anche sul mio blog! 😂). Ah sii? Il giusto mezzo!! Tu senti di averlo raggiunto, o, per lo meno, di trovarti sulla strada buona? Io non mi fido granché del mio istinto perché quando lo seguo dimentico totalmente la ragione e tendo ad identificarlo con il cuore, con il sentimento...Beh... Le scottature ci sono state ecco! 😟 Qui piove sempre, aiutooo! 😱😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ogni tanto cambiare fa bene alla salute! Ogni tanto anche io ho bisogno di veri e propri cambiamenti! :D

      Insomma, non credo di aver già raggiunto il "come dovrei essere" secondo me, ma penso che il sentiero è quello giusto! Se devo essere sincera l'ho riscontrato molto nella realtà. Sai, spesso le scelte che prendiamo o il modo in cui ragioniamo influenzano tantissimo quello che poi ci troviamo davanti. Quindi alla fine il semplice "vivere" ti da le risposte che cerchi.

      Per le scottature, eh, ti faccio sicuramente compagnia! Per quanto mi riguarda sono però giunta alla conclusione che più che seguire l'istinto, in quei casi ho seguito delle mie convinzioni che ho scambiato per istinto. Insomma, i segnali di lasciar perdere c'erano, ma non li ho colti per niente. Ecco, su questo ora sto molto più attenta, proprio per evitare le scottature!!

      Davvero, piove? Qui ha fatto caldissimo fino a ieri quando ha fatto un temporale incredibile! Mi sono svegliata di notte per la forza di alcuni tuoni :/ Però preferisco di gran lunga il tempo che c'è qui al sud rispetto al nord (mi sono trasferita all'inizio dell'università!) :)

      Elimina
  3. Sì, hai proprio ragione: il più delle volte sono le nostre convinzioni erronee a scottarci... Per imparare a vivere non ci resta che vivere! 😕😁 Di dove sei, Diana? Qui da me la pioggia si è stufata e ha lasciato il posto (da ieri) ad un sole cocente!! 😨😁 Sarò sincera: io preferisco la pioggia al sole, ma mio marito ha due pomeriggi di riposo e, immancabilmente, ogni volta in cui ci prepariamo per andare al mare piove!! 😵😂 Domenica leggevo sulla spiaggia con il telo da mare addosso per non bagnarmi! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualmente vivo in provincia di Benevento! Però in realtà sono lombarda, ho vissuto a Como fino alla fine del liceo, poi mi sono trasferita al sud per frequentare l'università :) E tu, di dove sei? :)

      Comunque sei una coraggiosa: in spiaggia con la pioggia!! Per la serie "non mi ferma nessuno!" :D

      Elimina
    2. Ah! Io sono ligure. Abito in provincia di Savona. Sì,ebbene sì... Mi tocca andarci anche con la pioggia: mentre i miei due uomini fanno i loro giri subacquei, io me ne resto a leggere sotto il telo da mare! 😩😂 Al sud ci sono più reperti archeologici, vero?

      Elimina
    3. Ahhh bella la liguria! Avevo un'amica di Sanremo! Quando andavo a trovarla passavo sempre di là in Francia..amo tantissimo Menton! :3

      Comunque immagino, anche il mio fidanzato è un patito di immersioni ahahah quindi so cosa vuol dire lasciarli andare e rimanere a leggere :P

      Elimina
  4. Mentone è proprio bella e, quando capita, ci facciamo un salto. 😊 Non ti nascondo che anche io sono un'appassionata di snorkeling e di apnea... 😉😁 Ti mando un grosso bacione e ti aspetto volentieri a Mentone un giorno di questi. 😊😘

    RispondiElimina